Svolta epocale in Lega B, approvato il riconoscimento dell'associazione

Assemblea: stanziamento per le vittime dell'alluvione, al via anche una raccolta fondi

Presidente Mauro Balata

Nella foto LaPresse il presidente della Lega B Mauro Balata

 

Assemblea di Lega Serie B in videoconferenza. In apertura si è tenuto un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione che ha colpito in questi giorni l’Emilia Romagna, tragedia per la quale l’Assemblea ha deliberato un contributo d 60.000 euro ed, inoltre, comunicato l'attivazione di una raccolta fondi, attraverso la propria Impresa Sociale B 'FOR People' in aiuto alle popolazioni colpite da questo drammatico evento.
Il presidente Mauro Balata ha quindi dato il benvenuto al nuovo Giudice sportivo Ines Pisano, e rivolto i complimenti, unitamente agli altri club, alle neopromosse in Serie A Frosinone e Genoa.
Passando alla trattazione delle tematiche all’Ordine del giorno, è stato deliberato il riconoscimento dell'associazione, un passaggio importante, da alcuni club definito epocale, che comporta esiti significativi, a partire dalla responsabilità patrimoniale sino alla trasparenza dei processi aziendali e della governance, con conseguente adeguamento dei requisiti di onorabilità, compatibilità ed eleggibilità per il presidente e i componenti il Consiglio Direttivo. Tale passaggio ha spiegato il presidente Balata si pone come parte di un percorso, volto a strutturare la Lega B come ente certificato dal punto di vista dell'impegno in ambito ambientale, sociale, e di Governance. La certificazione ESG consentirà alla Lega di raggiungere importanti obiettivi di posizionamento sul mercato, con rating di sostenibilità di sicuro interesse nei confronti di tutti i soggetti esterni, istituzioni, stakeholder e sponsor.

Il presidente Mauro Balata ha poi affrontato le tematiche contingenti derivanti dal tema della compatibilità tra norme afferenti la crisi d'impresa e norme regolamentari federali, sottolineando in proposito la pronta attivazione della Lega nel sollecitare un intervento tempestivo attraverso una elaborazione interna che ha visto protagonisti il Consiglio direttivo e la Commissione Licenze Nazionali e Stabilità di Sistema, cui rivolge il proprio ringraziamento per il lavoro svolto. Balata ha rilevato che tale attività di approfondimento e sollecitazione ha peraltro condotto all'adozione da parte della FIGC di una integrazione del quadro normativo vigente, oltre a generare interlocuzioni presso il Governo, nei confronti del quale si è rappresentata la necessità di introdurre norme stringenti che garantiscano la piena tutela del superiore principio dell’integrità ed equità della competizione sportiva.

 

Clicca QUI per il comunicato stampa

 

 

Tutte le news

Serie BKT

L'internazionale Sozza per Spezia-Ascoli

Le designazioni della 12a di ritorno: Parma-Catanzaro a Baroni, Pisa-Palermo a Fourneau, Prontera dirige a Genova

Serie BKT

Noi Ternana, l'app a quota duemila

Lo strumento della società rossoverde ha l'obiettivo di coinvolgere quotidianamente i tifosi su tutte le attività

Lega B

Parma, a Delprato il premio Gianni Di Marzio

Il capitano dei crociati ha ricevuto il riconoscimento in occasione del Gran Galà dello Sport a Castiglion Fiorentino, il video saluto del presidente…

Serie BKT

Alla scoperta di Giovanni Leoni

La Sampdoria ha trovato un nuovo difensore titolare nelle ultime partite, un giovanissimo

LNPB 2023-24
Lega B

Assemblea di Lega B su Piano strategico del sistema calcio 

Dal confronto è scaturita una nota, approvata all’unanimità, che verrà trasmessa in Figc nelle prossime ore

Serie BKT

L'Integrity Tour fa tappa ad Ascoli

Oggi al Picchio Village l'incontro con Lega B e AIC sul tema del match fixing

loading
expand_less