La B tra i cinque eventi più seguiti in Italia

Lo dice Sponsor Value, l'Auditel degli eventi sportivi, attraverso una ricerca realizzata da StageUp in partnership con Ipsos

Foto La Presse

 

Sono 19.888.000 gli italiani interessati al campionato di Serie BKT di calcio al termine della stagione 2023/2024: i dati sono frutto della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos.

Il dato è sostanzialmente stabile rispetto ad un anno fa, ma in crescita rispetto alle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 (rispettivamente +20% e +10%) influenzate dalla pandemia. Il campionato è seguito in maniera saltuaria dal 60% degli interessati (11,9 milioni), mentre gli appassionati, coloro che seguono regolarmente, sono il 12% (2,34 milioni).

Il profilo degli interessati non si discosta in maniera significativa dalla popolazione italiana salvo che per la maggior presenza di uomini (60%), residenti al sud (43%). Il target degli appassionati si caratterizza anche per un’età età matura (45-54 anni, 29% del totale) ed una istruzione e reddito superiori (laurea 26% – reddito alto 14%).

Sponsor Value, realizzata da StageUp in partnership con Ipsos, è considerata l’auditel degli eventi sportivi, culturali e spettacolistici italiani e monitora, dal 2000, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, le Serie A, B e C di calcio, i massimi campionati di Basket e volley passando per la F1 e la MotoGP.

La Serie B, nella speciale classifica della grandezza dei bacini di interesse di StageUp e Ipsos, conferma la sua forza posizionandosi tra i 5 principali eventi sportivi italiani come seguito e, al tempo stesso, evidenzia la necessità di potenziamento di analisi e strategie di marketing finalizzate ad un aumento degli appassionati e quindi dei consumi mediatici e non legati all’evento. Questo permetterebbe, nel medio periodo, una maggiore sostenibilità basata sull’impatto economico, sociale e ambientale indotto dal Campionato sia nei territori dei club partecipanti che a livello nazionale” – ha dichiarato Giovanni Palazzi presidente di StageUp al portale Sporteconomy.

 

 

Tutte le news

Lega B

Pescara, convegno medico sul trauma sportivo

Organizzato dal club biancazzurro, ha visto la collaborazione e la partecipazione della Lega Serie B

Territorio

Fattore Campo, i vincitori della s.s. 2024/25

Le città di Brescia e Genova trionfano grazie alla passione dei tifosi: premiati i progetti di riqualificazione urbana con nuovi spazi sportivi nei…

Serie BKT

Empoli-Spezia a Feliciani

Le designazioni dell'AIA CAN per la 3a giornata della Serie BKT

Lega B

“Dallo Stadio all’Italia. In campo la Bellezza” 

Lega Serie B e Ministero del Turismo presentano un nuovo progetto per promuovere l’Italia, i territori e le squadre della Serie BKT, Ministro…

Lega B

Premio Gentleman Morosini a Massimo Coda

La ‘torretta’ sarà consegnata nel corso del galà alla scuola Militare Teulié il 10 settembre a Milano

Serie BKT

La Serie BKT? Giovane e italiana

Le liste depositate dai club dopo la sessione di mercato confermano alcune caratteristiche del campionato

loading
expand_less