La B tra i cinque eventi più seguiti in Italia

Lo dice Sponsor Value, l'Auditel degli eventi sportivi, attraverso una ricerca realizzata da StageUp in partnership con Ipsos

Foto La Presse

 

Sono 19.888.000 gli italiani interessati al campionato di Serie BKT di calcio al termine della stagione 2023/2024: i dati sono frutto della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos.

Il dato è sostanzialmente stabile rispetto ad un anno fa, ma in crescita rispetto alle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 (rispettivamente +20% e +10%) influenzate dalla pandemia. Il campionato è seguito in maniera saltuaria dal 60% degli interessati (11,9 milioni), mentre gli appassionati, coloro che seguono regolarmente, sono il 12% (2,34 milioni).

Il profilo degli interessati non si discosta in maniera significativa dalla popolazione italiana salvo che per la maggior presenza di uomini (60%), residenti al sud (43%). Il target degli appassionati si caratterizza anche per un’età età matura (45-54 anni, 29% del totale) ed una istruzione e reddito superiori (laurea 26% – reddito alto 14%).

Sponsor Value, realizzata da StageUp in partnership con Ipsos, è considerata l’auditel degli eventi sportivi, culturali e spettacolistici italiani e monitora, dal 2000, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, le Serie A, B e C di calcio, i massimi campionati di Basket e volley passando per la F1 e la MotoGP.

La Serie B, nella speciale classifica della grandezza dei bacini di interesse di StageUp e Ipsos, conferma la sua forza posizionandosi tra i 5 principali eventi sportivi italiani come seguito e, al tempo stesso, evidenzia la necessità di potenziamento di analisi e strategie di marketing finalizzate ad un aumento degli appassionati e quindi dei consumi mediatici e non legati all’evento. Questo permetterebbe, nel medio periodo, una maggiore sostenibilità basata sull’impatto economico, sociale e ambientale indotto dal Campionato sia nei territori dei club partecipanti che a livello nazionale” – ha dichiarato Giovanni Palazzi presidente di StageUp al portale Sporteconomy.

 

 

Tutte le news

Primavera 2
Primavera 2

Reggiana e Pisa: playoff al fotofinish

Beffate Pro Vercelli, Spezia e Catanzaro che non potranno quindi disputare le partite per la promozione

LNPB
Lega B

Calcio e solidarietà al “Charity Gala Dinner” di Roma

Serata benefica presso “Villa Miani” a sostegno di Fondazione AIRC e della Conferenza Episcopale Italiana: presente anche il Presidente della Lega…

Serie BKT

Playoff, al via il turno preliminare

Modena-Juve Stabia e Catanzaro-Avellino stasera in campo: si parte con la gara del Braglia alle 18,45, al Ceravolo fischio d’inizio alle 21

LNPB
Lega B

Playoff-Playout, incontro Lega B e Società partecipanti

Confronto costruttivo su linee tecniche, upgrade produttivi e rapporti arbitri, allenatori e giocatori

 

Lega B

A Bedin il premio Maestrelli

Consegnato a Tivoli celebra chi si è distinto, oltre che per i risultati ottenuti, anche per professionalità e fair play

Serie BKT

Luca Di Maggio è il migliore dell'ultimo turno

Il centrocampista del Padova protagonista della spettacolare vittoria dei biancoscudati contro il Cesena

loading
expand_less