Il Genoa dà i numeri

Dati e curiosità della splendida stagione che ha riportato in A il Grifone

Foto La Presse

 

Un po’ di numeri, alcuni anche da record, dopo la promozione in Serie A del Genoa grazie ai dati di Opta Stats Perform:

1     Il Genoa è stato promosso in Serie A appena un anno dopo la retrocessione nel campionato cadetto – i rossoblù hanno trovato la promozione nella stagione successiva a una retrocessione per la prima volta dal 1934/35.
9    Il Genoa ha ottenuto la sua nona promozione dalla Serie B alla Serie A, la prima dal 2006/07. Queste due sono state le uniche per il Grifone nell’era dei tre punti a vittoria.
70    Considerando le prime 36 giornate di un campionato di Serie B, i 70 punti attuali rappresentano un record per il Genoa nella sua storia.
20    Solo in altre due stagioni di Serie B il Genoa aveva toccato quota 20 vittorie nelle prime 36 giornate giocate: ne 2006/07 e nel 1961/62.
47    Da quando c’é Alberto Gilardino in panchina, il Genoa é sia la squadra che ha collezionato piú punti (47) che quella che ha perso meno gare (solo una su 21 giocate).
20    Il Genoa ha collezionato 20 clean sheets in questo campionato, record condiviso con il Frosinone.
2    Il Genoa è la squadra che ha incassato meno reti nella prima mezz’ora di gara in questo campionato (due).
1    Solo il Le Havre (zero) ha incassato meno gol dalla distanza del Genoa (uno) nei maggiori cinque campionati e rispettive seconde divisioni 2022/23.
7    Tutti gli ultimi sette gol del Genoa sono stati realizzati da giocatori diversi: Strootman, Coda, Frendrup, Dragusin, Gudmundsson, Bani e Badelj.
10    Massimo Coda è il miglior marcatore del Genoa in questa Serie B: 10 reti; l’attaccante é andato in doppia cifra per la sesta volta in carriera in un torneo di Serie B.
#11 Albert Gudmundsson è terzo giocatore del campionato per occasioni create (61, dietro a Tremolada e Palumbo) e secondo per dribbling completati (65, dietro solo a Franco Vazquez).

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

loading
expand_less