'Facciamo la formazione' riparte da Verona

Il 18 gennaio torna l'appuntamento con "Facciamo la formazione", il corso formativo ideato ed organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e Lega nazionale professionisti B che fornisce una preparazione specifica per ricoprire le “nuove figure del calcio”.

 

Sono passate già quattro stagioni dalla prima edizione di “Facciamo la Formazione”, il corso formativo ideato ed organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e Lega nazionale professionisti B, iniziato nel 2012/13 con il Novara Calcio.

Numerose le squadre coinvolte nel progetto: la seconda edizione aveva visto in campo Bari, Pescara e Spezia, la terza Vicenza, Virtus Entella, Latina, Frosinone e Carpi, mentre la stagione scorsa sono stati tre “gli spogliatoi” a scendere “in aula”: il Cesena, la Pro Vercelli e il Brescia.

L’obiettivo è preparare professionalmente i giocatori in attività al post carriera, partendo proprio dalle competenze e dalle abilità acquisite durante gli anni di campo. Non sempre vi è infatti la consapevolezza delle importanti e numerose capacità extra-sportive che la carriera da professionista permette di acquisire, qualità ed attitudini che potranno poi essere messe a frutto in una “seconda vita” professionale.

Si investe quindi sul presente per preparare il proprio futuro. Grazie a questo progetto, l’AIC e la Lega B proseguono infatti nel loro obiettivo di contribuire alla formazione dei propri tesserati e dei propri club, per valorizzare le potenzialità personali dentro e fuori dal campo e migliorare le professionalità all’interno delle società.

I giocatori cambiano veste e si ritrovano all’interno di un’aula per partecipare attivamente ad incontri di comunicazione, per capire come gestire al meglio la propria immagine e comunicare se stessi attraverso interviste e social; ad incontri di economia finanziaria per imparare ad amministrare il proprio patrimonio; a lezioni di marketing e management, per approcciarsi al calcio anche considerandolo da altri punti di vista; a lezioni di organizzazione aziendale, per comprendere come si gestisce un’azienda, in primis “l’azienda calcio”. 
Leggi il comunicato stampa

Nella foto Paolo Bedin e Fabio Poli