E' una B mundial

L'allenatore del Benevento Cannavaro si aggiunge a Buffon, Fabregas, Grosso, Inzaghi e Gilardino

Nella foto La Presse Cannavaro alza la Coppa del mondo a Berlino

 

I mondiali del 2006 e del 2010 risuonano ancora più forti in questi giorni nella Serie BKT. Infatti la colonia dei campioni di quelle due edizioni, che video vincitrici Italia e Spagna, si arricchisce ulteriormente dopo l’ingaggio di Fabio Cannavaro al Benevento. A proposito nel caso del difensore partenopeo ex Parma non stiamo parlando solo di un capitano campione del mondo ma anche di un pallone d’oro, il secondo a memoria d’uomo che in un certo senso ha avuto a che fare con la B, l’altro fu Pavel Nedved sceso di categoria con la Juventus retrocessa (stagione 2006/07).

Detto di Fabio Cannavaro, che sostituisce Fabio Caserta sulla panchina del Benevento, gli eroi di Berlino continuano aldiquà e aldilà della riga bianca che delimita il rettangolo di gioco. C’è innanzitutto Gigi Buffon, numero uno del Parma, che ha vinto in Europa col Parma, nel mondo con la nazionale e in Italia con la Juventus.

Sempre dentro al campo poi c’è Cesc Fabregas, centrocampista offensivo del Como, che con la Spagna e il Barcellona ha vinto tutto: due campionati d’Europa, uno del mondo e poi coppe campioni e intercontinentali oltre che scudetti e coppe del re.

Passiamo dall’altra parte della barricata, in panchina: detto di Cannavaro c’è Fabio Grosso tecnico del Frosinone e l’uomo probabilmente più decisivo dell’avventura azzurra in Germania 2006: lui la B l’ha anche giocata, nel Palermo, nella stagione 2003/04.

Altro allenatore mundial è Filippo Inzaghi, pure lui ex calciatore di Serie B con Hellas Verona e Piacenza, vincitore di Coppe campioni e intercontinentale col Milan. Sta facendo grandi cose con la Reggina dopo averle fatte, sempre in B, anche con Venezia, Benevento e Brescia.

Last but not least Alberto Gilardino, allenatore della Primavera del Genoa: anche lui due stagioni in B nella sua carriera, con Piacenza e Spezia, e la bravura di vincere medaglie con la maglia azzurra della nazionale ai mondiali, dell’Under 21 agli europei e della rappresentativa olimpica ad Atene.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice Sportivo, dieci squalificati

Le decisioni dopo la 17a giornata, tutti fermati per un turno, salta la prossima anche l'allenatore della Reggiana Davide Dionigi

Lega B

Presidente Bedin: Ripartire dalla sostenibilità e dai giovani

Lunga intervista a Italpress di bilancio a un anno dalle elezioni della nuova Governance

Serie BKT

17a giornata, Birindelli è il Player of the Week

Sua la doppietta nel poker con cui il Monza ha battuto la Carrarese nel turno appena disputato

Serie BKT

L'Empoli torna al successo a Mantova

Pareggio in extremis del Sudtirol a Chiavari

Serie BKT

Monza e Venezia rispondono al Frosinone

Il Pescara si rimette in gioco per la salvezza, pari ad Avellino, Cesena e Padova

Serie BKT

Il Catanzaro serve il poker

Quarta vittoria di fila per i calabresi: 2 a 1 al San Nicola. Al Bari non basta Bellomo

loading
expand_less