E' una B mundial

L'allenatore del Benevento Cannavaro si aggiunge a Buffon, Fabregas, Grosso, Inzaghi e Gilardino

Nella foto La Presse Cannavaro alza la Coppa del mondo a Berlino

 

I mondiali del 2006 e del 2010 risuonano ancora più forti in questi giorni nella Serie BKT. Infatti la colonia dei campioni di quelle due edizioni, che video vincitrici Italia e Spagna, si arricchisce ulteriormente dopo l’ingaggio di Fabio Cannavaro al Benevento. A proposito nel caso del difensore partenopeo ex Parma non stiamo parlando solo di un capitano campione del mondo ma anche di un pallone d’oro, il secondo a memoria d’uomo che in un certo senso ha avuto a che fare con la B, l’altro fu Pavel Nedved sceso di categoria con la Juventus retrocessa (stagione 2006/07).

Detto di Fabio Cannavaro, che sostituisce Fabio Caserta sulla panchina del Benevento, gli eroi di Berlino continuano aldiquà e aldilà della riga bianca che delimita il rettangolo di gioco. C’è innanzitutto Gigi Buffon, numero uno del Parma, che ha vinto in Europa col Parma, nel mondo con la nazionale e in Italia con la Juventus.

Sempre dentro al campo poi c’è Cesc Fabregas, centrocampista offensivo del Como, che con la Spagna e il Barcellona ha vinto tutto: due campionati d’Europa, uno del mondo e poi coppe campioni e intercontinentali oltre che scudetti e coppe del re.

Passiamo dall’altra parte della barricata, in panchina: detto di Cannavaro c’è Fabio Grosso tecnico del Frosinone e l’uomo probabilmente più decisivo dell’avventura azzurra in Germania 2006: lui la B l’ha anche giocata, nel Palermo, nella stagione 2003/04.

Altro allenatore mundial è Filippo Inzaghi, pure lui ex calciatore di Serie B con Hellas Verona e Piacenza, vincitore di Coppe campioni e intercontinentale col Milan. Sta facendo grandi cose con la Reggina dopo averle fatte, sempre in B, anche con Venezia, Benevento e Brescia.

Last but not least Alberto Gilardino, allenatore della Primavera del Genoa: anche lui due stagioni in B nella sua carriera, con Piacenza e Spezia, e la bravura di vincere medaglie con la maglia azzurra della nazionale ai mondiali, dell’Under 21 agli europei e della rappresentativa olimpica ad Atene.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

La Carrarese con il numero tre

Terza vittoria di fila: allo stadio dei Marmi è 3 a 0 contro l'Empoli

Lega B

Il Presidente Bedin: il calcio ha il dovere di promuovere il turismo

Intervenendo al Forum internazionale del turismo ha parlato del progetto 'Dallo stadio all'Italia. In campo la bellezza' in partnership col Ministero

Responsabilità Sociale

Lega Serie B e UNAR in campo #pernondimenticare

Commemorazione della Giornata della Memoria durante la 21a giornata di campionato, Bedin: riflessione imprescindibile e responsabilità verso le nuove…

Serie BKT

Fanta B – I consigli per la 21a giornata

Cinque profili che possono incidere nel prossimo turno

Serie BKT

Catanzaro-Sampdoria free su Dazn

L'ultima gara della 21a giornata della Serie BKT fruibile sulla piattaforma in modalità gratuita 

Serie BKT

Derby toscano con vista playoff

21a giornata: la capolista ospita la Reggiana, il big match è Modena-Palermo

loading
expand_less