È tempo di Derby del Lario, ecco Lecco-Como

L’ultimo turno infrasettimanale regala diverse partite interessanti, tra cui la sfida lombarda che ha come sfondo il lago

 

L’ultimo turno infrasettimanale della Serie BKT 2023-2024 vede in programma un match da tradizione regionale, ma al tempo stesso attuale e globale. Parliamo della sfida tra il Lecco di Alfredo Aglietti ed il Como di Osian Roberts. Il Derby del Lario vede in campo i padroni di casa che hanno ritrovato il campionato cadetto dopo 50 anni, e il Como guidato da una proprietà internazionale e con un mix di giovani e leader con esperienze di peso.

Il Derby del Lario, infatti, è stato assente della Serie BKT per 50 anni esatti, dal 3 giugno 1973 al 28 novembre 2023 giorno della sfida di andata finita in pareggio. Una sfida che in questa ottava giornata del girone di ritorno trova due squadre ai lati opposti della graduatoria.

I padroni di casa, infatti, sono il fanalino di coda del torneo con 21 punti in 26 partite, ma con una importante inversione di tendenza registrata nell’ultimo turno. Con lo 0-0 nel match contro la Ternana, i manzoniani hanno interrotto una striscia di sei sconfitte consecutive.

Gli ospiti, dal canto loro, sono al quarto posto in coabitazione con il Palermo, 46 punti all’attivo e con chiare ambizioni di promozione diretta. Come dimostrano gli importanti investimenti nel calciomercato invernale.

Como che però, nell’ultimo mese, ha leggermente frenato incappando in due sconfitte pesanti, contro l’Ascoli in casa e con il Palermo in trasferta. Como che al tempo stesso è riuscito a frenare la corsa del Parma capolista che in stagione ha lasciato sul terreno pochissimi punti.

Aglietti, rispetto alla gara del sue debutto, potrà contare sulla rosa al completo. Una squadra che a dispetto della posizione in classifica è in grado di garantire più soluzioni tattiche. Soluzioni che, come ha spiegato lo stesso Aglietti, consentono: “Un centrocampo più tecnico con Lepore a dare equilibrio” ma anche, spostando lo stesso Lepore sulla linea difensiva, una formazione più offensiva. Una formazione dove poter pescare tra Buso, Crociata, Parigini, Salcedo e Novakovich per integrare soluzioni offensive.

Per dare efficacia a tutto questo sarà però importante registrare al meglio la fase difensiva. Il Lecco prima del derby di ritorno ha subito 49 reti ed è la retroguardia del torneo più battuta.

Roberts, invece, dovrebbe riproporre lo stesso schieramento che ha frenato il Parma con la sola differenza in attacco di Nsame in grandissima forma al posto di Gabrielloni, e con Strefezza e Da Cunha pronti ad innescarsi.

Strefezza che dall’arrivo a Como ha già lasciato il segno con 2 reti in 4 partite, entrambe decisive. Da Cunha invece conta 2 reti e 4 assist ed è entrato in sei azioni decisive sui 34 gol complessivi realizzati dai lariani. Meglio di lui hanno fatto solo il capocannoniere Joel Pohjanpalo e l’attaccante più in forma del momento: Gennaro Tutino.

Alcuni numeri in chiusura. Quello di martedì 27 febbraio sarà il 18° derby del Lario in cadetteria. Il primo risale al 21 ottobre 1945 (Lecco-Como 3-1, mentre l’ultimo il già citato 0-0 dello scorso novembre. Il bilancio è in favore del Lecco che ha vinto sette volte contro le due del Como, i pareggi sono 8. Da segnalare un dato curioso. Il Lecco non ha mai perso in casa contro il Como in cadetteria: 5 vittorie e 3 pareggi.

Calcio d’inizio alle ore 20.30 allo Stadio Rigamonti-Ceppi. In tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN, per una giornata di campionato infrasettimanale ricca di altre sfide importanti. Si fa “zapping” dallo scontro diretto per la salvezza tra Spezia e Feralpisalò, fino alla sfida dal fascino e dal blasone storico rappresentata da Sampdoria e Cremonese

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Reggiana, traccia audio per spettatori con disabilità visive

Per la prima volta nella storia della Serie B, il match Reggiana-Cosenza sarà messo a loro disposizione attraverso un sistema di audiodescrizione

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

L'Albinoleffe corsara a Parma

I bergamaschi si aggiudicano lo scontro diretto con gli emiliani e si portano a -1 dal secondo posto; nel girone B il Cesena mantiene sette punti di…

Serie BKT

Cittadella, gol "tricolore"

I granata sono andati in rete solamente con calciatori italiani, il marchio di fabbrica della Serie BKT

Serie BKT

Giudice Sportivo, sei squalificati

Le decisioni al termine della 14a di ritorno: tutti fermati per un turno

Lega B

Il Gentleman Simoni a Claudio Ranieri

Consegnato al tecnico del Cagliari il premio organizzato da Gianfranco Fasan e Lega B dopo le votazioni dei 20 allenatori della Serie BKT

LNPB 2023-24
Lega B

Assemblea Lega B: rischi allargamento competizioni internazionali e depauperamento tornei nazionali

Numerosi temi all'Ordine del giorno, a partire dall'interrogazione in Commissione europea circa la difesa dei tornei domestici, quindi i progetti di…

loading
expand_less