Coda è l'MVP di settembre

L'attaccante della Cremonese riceverà il premio come miglior giocatore del mese scorso in occasione di Cremonese-Sudtirol

Nella foto LaPresse Massimo Coda

 

L’uomo dei record. L’attaccante della Cremonese Massimo Coda conquista il Trofeo MVP della Serie BKT di settembre (qui l'intervista al title sponsor BKT). Torna il premio assegnato al miglior giocatore del mese, riconosciuto ufficialmente dalla Lega B insieme a BKT. Anche per questa stagione, una giuria composta dai giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato (Sky e Dazn) e personaggi del web viene chiamata per esprimere la propria scelta che, per questo mese, è ricaduta proprio sull’attaccante grigiorosso.

La partita Cremonese – Südtirol, valida per la 10a giornata di campionato, rappresenterà la cornice ideale per Coda che riceverà il premio davanti ai suoi tifosi nel corso del cerimoniale pre-gara.

La punta classe 1988, originaria di Cava de’ Tirreni (SA), aggiorna così il suo palmares, in quanto detentore di una serie di primati: con la maglia del Lecce, infatti, ha vinto il primo titolo MVP della storia della Serie BKT (febbraio 2022), nonché il titolo di MVP della stagione 2021/2022, coronata con la promozione dei salentini e la conquista del Premio Pablito in qualità di capocannoniere del campionato, riconoscimento ricevuto direttamente dal presidente della Lega B Mauro Balata. È stato poi MVP di ottobre nel corso della stagione 2022/2023, indossando la maglia del Genoa. Con il terzo titolo di MVP del mese, Coda diventa il primo calciatore in assoluto nella storia della Serie B ad aver vinto almeno un premio MVP in tre stagioni diverse e con tre squadre differenti (Lecce, Genoa e Cremonese).

"Ricevere riconoscimenti del genere è sempre un grande piacere, significa che sto facendo bene e soprattutto gol, ciò che mi riesce meglio – così Coda al title sponsor BKT - Il record di reti? Assolutamente sì, ci tengo particolarmente e spero di poterlo raggiungere presto. Mancano ancora diversi gol, ma si può fare”.

Dati che certificano la grandezza del calciatore più prolifico in attività del campionato cadetto (attualmente 120 gol in regular season più 1 includendo playoff e playout), all’inseguimento di Stefan Schwoch, il miglior marcatore all time del Campionato degli Italiani, a quota 135 gol.

Secondo i dati Opta, nessun giocatore ha segnato più gol (4) di Massimo Coda nel mese di settembre nella Serie BKT. Per la prima volta in carriera in Serie B, Massimo Coda ha segnato almeno quattro gol nel mese di settembre (ne aveva realizzati al massimo due in questo mese dell’anno nel 2021). Nel periodo considerato, Coda è stato uno dei migliori in quanto a conclusioni tentate (19) ed è stato anche il calciatore ad aver giocato il maggior numero di palloni in area avversaria: 33, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altro avversario nella competizione, e più del doppio rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra (a 16 Leonardo Sernicola e Michele Collocolo).

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Non basta il gol dell'ex al Palermo

1 a 1 allo Stirpe di Frosinone: a Roberto Insigne risponde Bracaglia

Serie BKT

Il ritorno di Insigne e il record di Bleve

Il fantasista allo Stirpe, il portiere al top fra A e B. Tutte le curiosità della 13a giornata

Serie BKT

Il Pisa a Pairetto, il Sassuolo a Giua

Le designazioni arbitrali della 13a giornata della Serie BKT

Lega B

I libri di #ioleggoperché negli stadi della Serie BKT

Si rinnova l'iniziativa per la diffusione della lettura fra i giovani. Balata: stimola la mente e contrasta l'abuso digitale

Serie BKT

Giudice Sportivo, due squalificati

Le decisioni al termine della 12a giornata d'andata, Riccio (Sampdoria) e Dickmann (Brescia) saltano la prossima

Primavera 2
Primavera 2

La V. Entella sorpassa il Como

I liguri si portano in testa al girone A dopo il ko dei lariani, nel B il Frosinone consolida la sua leadership

loading
expand_less