Cagliari – Bari, curiosità e numeri della finale di andata

Alcune statistiche da sapere per approcciarsi ai primi 90 minuti di questa finale made in Sud

Foto LaPresse

 

Cagliari – Bari è tante cose, è una sfida che offre diversi spunti. È l’isola che sfida la regione col tacco, ed è anche l’esperto mister Ranieri contrapposto all’esordiente Michele Mignani. Cagliari – Bari è un confronto che è una classica della Serie BKT, due piazze con una storia lunghissima ed appassionante alle spalle.

Una storia fatta di 26 sfide, la prima il 15 gennaio 1956 all’Amsicora di Cagliari terminata con uno scoppiettante 3-3 finale. L’ultima sfida lo scorso febbraio, al San Nicola, 1-1 con reti di Lapadula e Antenucci su rigore in pieno recupero.

Bilancio generale in favore dei sardi che guidano con 9 vittorie, l’ultima lo 0-3 del 6 maggio 2016 quando le reti di Joao Pedro, Farias e Cerri regalarono al Casteddu la matematica certezza del ritorno in Serie A; cinque le vittorie quelle dei pugliesi, l’ultima il 17 settembre 2022 all’Unipol Domus, con rete decisiva di Cheddira. I pareggi sono invece 12.

Cagliari – Bari introduce anche una novità particolare. Mai due squadre del Sud e delle Isole si sono scontrate per la Serie A.

La finale dei playoff di Serie BKT 2023 sarà anche il confronto e il paragone inevitabile tra il veterano Claudio Ranieri, con incredibile pedigree nazionale ed internazionale, e l’esordiente Michele Mignani. Una sola sfida tra i due in carriera. quella di febbraio ma tanto filo appunto.

I numeri e lo stato di salute di Cagliari e Bari

Il Cagliari non perde una partita casalinga di Serie BKT dal 1° ottobre 2022, 1-4 contro il Venezia. Da quel momento nei successivi 17 incontri, la squadra rossoblù (sia nella gestione Liverani che in quella Ranieri) ha ottenuto 11 vittorie e sei pareggi.

Il Bari invece, ha vinto la partita più recente disputata in Serie BKT, l’1-0 contro il Südtirol del preliminare playoff, ma non ottiene due successi consecutivi nella competizione dal 10 aprile scorso (contro Benevento e sempre Südtirol in quel caso).

Da segnalare che i ragazzi di Mignani hanno perso le ultime due trasferte di Serie BKT ma che proprio in trasferta hanno costruito le proprie fortune stagionali. I Galletti, infatti, hanno collezionato 35 punti (primi con il Frosinone nella specifica graduatoria) lontano dal San Nicola, contro i 30 raccolti in casa.

Tutti elementi a cui si aggiunge il fattore Gianluca Lapadula, il Pablito della Serie BKT 2022-2023. Con otto gol in post season, di cui tre in questo campionato, il bomber italo-peruviano è diventato il miglior marcatore tra playoff e playout di Serie B dal 2004-2005 ad oggi. Con la rete del 2-2 con il Parma, infatti, ha superato in questa particolare classifica due icone assolute della cadetteria come Francesco Tavano e Pablo Gonzalez.

Un’ultima curiosità che rientra nella sfera della scaramanzia. Nella precedente stagione di Serie BKT ha vinto i playoff la squadra che ha giocato la finale di andata in casa, il Monza di Stroppa, interrompendo una serie di cinque stagioni in cui ci era sempre riuscita la squadra che aveva disputato la prima gara fuori casa. Nello specifico il Venezia nel 2021, lo Spezia nel 2020, il Verona nel 2019, il Frosinone nel 2018 ed il Benevento nel 2017.

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza e Di Bello, rispettivamente per Reggiana-Cosenza e Spezia-Sampdoria; Palermo-Parma ad Aureliano, Dionisi dirige a Catanzaro

Serie BKT

Ternana, secondo episodio del Muretto

I protagonisti di questo episodio sono i Primavera rossoverdi Francesco Gatto, Robert Matei, Marco Valenti, Granit Pllana

Lega B

L'Integrity Tour fa tappa a Bolzano

Incontro con FC Sudtirol sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Territorio

Fattore Campo, nuova area sport a Como

Inaugurata oggi nel parco di via Traù: la città lariana è la terza vincitrice del progetto sociale ideato dal title sponsor BKT in sinergia con la…

Serie BKT

Reggiana, traccia audio per spettatori con disabilità visive

Per la prima volta nella storia della Serie B, il match Reggiana-Cosenza sarà messo a loro disposizione attraverso un sistema di audiodescrizione

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

L'Albinoleffe corsara a Parma

I bergamaschi si aggiudicano lo scontro diretto con gli emiliani e si portano a -1 dal secondo posto; nel girone B il Cesena mantiene sette punti di…

loading
expand_less