Breve storia del derby calabrese tra Reggina e Cosenza

Qualche dato per arrivare preparati alla sfida di Serie BKT

 

È tempo di derby allo Stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria.

Si tratta della sfida numero 98 della storia tra Reggina e Cosenza. Parliamo di uno dei tanti derby della Calabria, uno tra i più caldi e sentiti, sicuramente quello disputato più volte in assoluto.

Reggina-Cosenza, infatti, è un derby quasi “centenario” tanto in ottica di gare disputate, quanto in ottica di longevità: il primo della Storia risale infatti a 93 anni fa, al campionato di Seconda Divisione regionale del 1929-1930.

Reggina vs Cosenza: numeri e curiosità della sfida

Il primo derby Reggina-Cosenza della storia viene disputato allo Stadio S. Anna di Reggio Calabria nell’autunno del 1929. Termina 2-1 per gli Amaranto, successo che verrà bissato nella gara di ritorno della primavera del 1930. Due vittorie che saranno decisive per la Promozione in Prima Divisione dei reggini.

In totale i Derby calabresi tra queste due squadre si sono disputati 18 volte in Serie B, 50 in Lega Pro nelle varie declinazioni della categoria (Prima Divisione, Serie C e Serie C1), 10 tra Dilettanti, 2 in Coppa Italia e 17 in Coppa Italia di Lega Pro.

Il bilancio vede in vantaggio la Reggina che ha vinto 34 volte contro le 29 del Cosenza, mentre sono 34 i pareggi. 

Particolarmente intensi, nemmeno a dirlo, i 18 Derby disputati in Serie B.

Il primo tra i professionisti, con Cosenza e Reggina neopromosse in cadetteria, risale al 23 ottobre 1988 quando al San Vito, oggi Stadio Luigi Marulla, i cosentini ebbero la meglio per 3-1. Vantaggio amaranto con gol di Onorato al 57’, pareggio di Padovano al 61’, autogol di De Marco al 72’ e rete di Brogi al 90’ a fissare il punteggio.

L’ultimo si è giocato lo scorso 19 marzo quando al Granillo decise un rigore di Folorunsho al 37’ in favore degli amaranto.

In mezzo sfide diventate epiche come quella del 1996-1997, quando l’attuale allenatore del Cosenza, Davide Dionigi, decise il derby in favore della Reggina, la prima vittoria dei reggini in casa dopo quattro 0-0 consecutivi.

Il bilancio complessivo nelle sfide in cadetteria recita una statistica di 7 vittorie per la Reggina, quella già citata del 29 marzo 1997 e le sei consecutive tra il 1998 ed il 2002, 9 pareggi e 2 vittorie per il Cosenza. Quella del primo derby in Serie B e quella del 24 marzo 1996 finita 2-0 con reti di Tatti e dell’attuale allenatore della Ternana Cristiano Lucarelli. Il Cosenza però non ha mai vinto in Serie B al Granillo.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza e Di Bello, rispettivamente per Reggiana-Cosenza e Spezia-Sampdoria; Palermo-Parma ad Aureliano, Dionisi dirige a Catanzaro

Serie BKT

Ternana, secondo episodio del Muretto

I protagonisti di questo episodio sono i Primavera rossoverdi Francesco Gatto, Robert Matei, Marco Valenti, Granit Pllana

Lega B

L'Integrity Tour fa tappa a Bolzano

Incontro con FC Sudtirol sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Territorio

Fattore Campo, nuova area sport a Como

Inaugurata oggi nel parco di via Traù: la città lariana è la terza vincitrice del progetto sociale ideato dal title sponsor BKT in sinergia con la…

Serie BKT

Reggiana, traccia audio per spettatori con disabilità visive

Per la prima volta nella storia della Serie B, il match Reggiana-Cosenza sarà messo a loro disposizione attraverso un sistema di audiodescrizione

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

L'Albinoleffe corsara a Parma

I bergamaschi si aggiudicano lo scontro diretto con gli emiliani e si portano a -1 dal secondo posto; nel girone B il Cesena mantiene sette punti di…

loading
expand_less