Breve storia del derby calabrese tra Reggina e Cosenza

Qualche dato per arrivare preparati alla sfida di Serie BKT

 

È tempo di derby allo Stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria.

Si tratta della sfida numero 98 della storia tra Reggina e Cosenza. Parliamo di uno dei tanti derby della Calabria, uno tra i più caldi e sentiti, sicuramente quello disputato più volte in assoluto.

Reggina-Cosenza, infatti, è un derby quasi “centenario” tanto in ottica di gare disputate, quanto in ottica di longevità: il primo della Storia risale infatti a 93 anni fa, al campionato di Seconda Divisione regionale del 1929-1930.

Reggina vs Cosenza: numeri e curiosità della sfida

Il primo derby Reggina-Cosenza della storia viene disputato allo Stadio S. Anna di Reggio Calabria nell’autunno del 1929. Termina 2-1 per gli Amaranto, successo che verrà bissato nella gara di ritorno della primavera del 1930. Due vittorie che saranno decisive per la Promozione in Prima Divisione dei reggini.

In totale i Derby calabresi tra queste due squadre si sono disputati 18 volte in Serie B, 50 in Lega Pro nelle varie declinazioni della categoria (Prima Divisione, Serie C e Serie C1), 10 tra Dilettanti, 2 in Coppa Italia e 17 in Coppa Italia di Lega Pro.

Il bilancio vede in vantaggio la Reggina che ha vinto 34 volte contro le 29 del Cosenza, mentre sono 34 i pareggi. 

Particolarmente intensi, nemmeno a dirlo, i 18 Derby disputati in Serie B.

Il primo tra i professionisti, con Cosenza e Reggina neopromosse in cadetteria, risale al 23 ottobre 1988 quando al San Vito, oggi Stadio Luigi Marulla, i cosentini ebbero la meglio per 3-1. Vantaggio amaranto con gol di Onorato al 57’, pareggio di Padovano al 61’, autogol di De Marco al 72’ e rete di Brogi al 90’ a fissare il punteggio.

L’ultimo si è giocato lo scorso 19 marzo quando al Granillo decise un rigore di Folorunsho al 37’ in favore degli amaranto.

In mezzo sfide diventate epiche come quella del 1996-1997, quando l’attuale allenatore del Cosenza, Davide Dionigi, decise il derby in favore della Reggina, la prima vittoria dei reggini in casa dopo quattro 0-0 consecutivi.

Il bilancio complessivo nelle sfide in cadetteria recita una statistica di 7 vittorie per la Reggina, quella già citata del 29 marzo 1997 e le sei consecutive tra il 1998 ed il 2002, 9 pareggi e 2 vittorie per il Cosenza. Quella del primo derby in Serie B e quella del 24 marzo 1996 finita 2-0 con reti di Tatti e dell’attuale allenatore della Ternana Cristiano Lucarelli. Il Cosenza però non ha mai vinto in Serie B al Granillo.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Bari-Pisa a Marcenaro

Le desiganzioni: per la lotta salvezza Frosinone-Cittadella a Bonacina, Salernitana-Mantova a Prontera

Serie BKT

Gudice sportivo, 11 squalificati

Due giornate a Mendes, una ciascuna a tutti gli altri dopo la 36a giornata

Serie BKT

Lo strano caso di Brescia e Reggiana

Classifica cortissima: dopo le vittorie del 1° maggio le due squadre si trovano in zona playout ma a sei punti dai playoff

Serie BKT

Il Sassuolo festeggia la promozione con una vittoria

Prima Verdi e poi Boloca regolano la Carrarese al Mapei

Serie BKT

Un grande Borrelli dà ossigeno al Brescia

Rondinelle vittoriose a Cittadella, tre punti d'oro per Maran

Lega B

Cittadella-Brescia, complimenti a sicurezza e soccorsi

La Lega Serie B ringrazia staff e squadre per la gestione delle emergenze al Tombolato

loading
expand_less