Bonini è l'MVP di gennaio della Serie BKT

Il calciatore del Catanzaro è il primo difensore a ricevere il trofeo, la premiazione nel corso del pre-gara contro il Cittadella

Nella foto LaPresse Federico Bonini del Catanzaro

 

Il 2025 del Trofeo MVP della Serie BKT si apre con Federico Bonini miglior calciatore del mese di gennaio. Il calciatore del Catanzaro diventa così il primo difensore a ricevere il riconoscimento da quando è stato istituito il premio.

Chiamati a votare i giornalisti di DAZN, broadcaster ufficiale del campionato, Stats Perform e Andrea Consales, Founder di Calcio di Periferia.

Il calciatore riceverà il riconoscimento ideato da BKT, title sponsor del campionato e riconosciuto ufficialmente dalla Lega B, in occasione del match Catanzaro-Cittadella, anticipo della 26a giornata di campionato, nel corso del cerimoniale pre-gara.

I dati Opta relativi al mese di gennaio dicono che nessun giocatore ha segnato più reti di Federico Bonini (tre al pari di Leonardo Mancuso e Alberto Cerri) in Serie BKT. Numeri insoliti per un difensore che però testimoniano un’importante propensione offensiva, unita a un consistente apporto difensivo. Tra i calciatori di movimento del Catanzaro, Bonini è infatti colui che vanta il maggior numero di duelli vinti (20), respinte difensive (18) e recuperi (14) nella Serie BKT nel periodo considerato.

Inoltre, tra i difensori della Serie A e della Serie BKT che hanno fatto registrare almeno cinque tiri totali nel mese di gennaio nei rispettivi campionati, il difensore del Catanzaro è nella top 3 per percentuale realizzativa: 50% frutto di tre reti con sei tiri tentati al pari di quanto registrato nel periodo da Denzel Dumfries; solo Nadir Zortea (60% - tre gol con cinque conclusioni) ha fatto meglio. Tra i difensori che hanno realizzato più di una marcatura nel mese di gennaio nella Serie BKT, solo Fabio Depaoli (una marcatura ogni 74’) vanta un miglior rapporto tra minuti giocati e reti segnate rispetto a Federico Bonini (una ogni 90’).

Come se non bastasse, ha totalizzato 12 tocchi in area avversaria (top 3 tra i difensori nella Serie BKT) e ha tentato 5 volte la conclusione (top 3 nella Serie BKT).

Nato nel 2001, Federico Bonini ha esordito in Serie B con la Virtus Entella nel corso della stagione 2019/2020, per poi vestire le maglie di Bologna e Gubbio. Agli albori della stagione in corso, firma un contratto col Catanzaro, diventando presto un pilastro della squadra che ben sta figurando nella parte alta della classifica, coi giallorossi in piena zona playoff.

 

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Bedin: Bilancio integrato Figc fotografia del ruolo sociale del calcio 

Il Presidente della Lega Serie B commenta la pubblicazione della decima edizione del documento federale

Serie BKT

Giudice sportivo, sei squalificati

Le decisioni dopo la 18a giornata: per tutti stop di un turno di campionato

Lega B

Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza

Prosegue l’impegno di Lega B e Ministero del Turismo nella promozione del Made in Italy e delle città della Serie BKT

Serie BKT

I numeri del Boxing Day

Il Palermo trascinato sempre più da Pohjanpalo, autore fin qui di 12 gol e capocannoniere della Serie BKT

Serie BKT

18a giornata, Cassandro è il Player of the Week

Il difensore del Catanzaro protagonista nel match vinto dai calabresi contro il Cesena

Serie BKT

Al Palermo basta Pohjanpalo

Battuto un ottimo Padova. Nell'altro posticipo pari tra Bari e Avellino: 1 a 1

loading
expand_less