#Blegend: i calciatori più longevi della Serie B

Un focus su calciatori over 30 e 40 che hanno scritto o scrivono tuttora la storia della Serie BKT

Foto Massimo Paolone/LaPresse 12 febbraio 2022 Parma, Italia sport calcio Parma vs Pordenone - Campionato di calcio Serie BKT 2021/2022 - stadio Ennio Tardini Nella foto: Goran Pandev (Parma Calcio) esulta dopo aver realizzato il gol 1-1 Photo Massimo

 

 

Tra calciatori “bandiera” di un club e tanti altri calciatori iconici che hanno rinvigorito la fama di questo sport, ci sono diversi atleti che offrono quasi l’impressione di non voler smettere mai col calcio giocato.

In Serie B, nelle ultime stagioni in particolare, tanti campioni stanno mostrando grande voglia di voler continuare a giocare ad alti livelli, divenendo anche un punto di riferimento per i compagni più giovani. L’ultimo campionato di Serie BKT ha sorpreso tutti i calciofili con l’arrivo di uno dei più grandi esempi di longevità nel calcio, oltre che icona globale di questo sport: Gigi Buffon.

Il portiere del Parma, ad ormai 44 anni, non vuole proprio sentirne parlare di ritiro. La sua ultima presenza è datata 25 aprile 2022 in occasione del match contro il Perugia che lo piazza attualmente al terzo posto sul podio della graduatoria dei giocatori più longevi ad aver giocato in Serie BKT.

Con qualche anno in meno, El Tanque German Denis è stato un punto fermo della Reggina nell’ultima stagione. La sua ultima presenza, datata 30 aprile 2022, in occasione della sfida casalinga contro il Como, lo rende il 13° calciatore più longevo ad aver disputato una gara in Serie B nella storia.

Con il gol messo a segno contro il Como a 40 anni 7 mesi e 20 giorni, El Tanque Denis diventa il più anziano marcatore della storia della #SerieBKT ⚽️ pic.twitter.com/otNafr3Nci

— Lega B (@Lega_B) May 3, 2022

 

Due gradini più sotto, al 15° posto, troviamo Rodrigo Palacio: a 40 anni l’ex Inter e Bologna è stato ancora protagonista col Brescia nella passata stagione e la sua classe riesce ancora oggi, nonostante l’età, a far innamorare gli appassionati del campionato degli italiani.

In seguito troviamo Christian Maggio: l’esperto terzino destro, con la sua ultima presenza datata 6 maggio 2022 nella sfida contro l’Alessandria, si è piazzato al 16° posto in questa speciale classifica.

Sono tanti i campioni che fanno parte di questa particolare graduatoria che premia i calciatori più longevi della Serie B: dall’eterno Ballotta ad Antonioli, da Lucarelli a Moscardelli fino a Carrera. In molti non hanno mollato, per loro ha prevalso la grande voglia di scrivere ancora pagine importanti della loro storia personale e professionale. Un po’ come sta accadendo con Buffon al Parma che è attualmente al terzo posto, dietro soltanto ad Andrea Pierobon (ultima presenza datata il 22 maggio 2015 in Cittadella-Perugia) e all’immenso Renato Bartolozzi che a 46 anni e 9 mesi ha disputato la sua ultima gara in Serie B, con la maglia dell’A.C. Parmense.

La classifica dei 20 calciatori più longevi nella storia della Serie B 

 

  1. Renato Bartolozzi – A.C. Parmense – 46 anni 9 mesi (ultima presenza)
  2. Andrea Pierobon – Cittadella – 45 anni, 10 mesi e 3 giorni
  3. Gianluigi Buffon – Parma – 44 anni, 2 mesi e 28 giorni
  4. Cesare Franchini – Hellas Verona – 41 anni, 10 mesi e 6 giorni
  5. Mario Degrassi – Triestina – 41 anni, 4 mesi e 14 giorni
  6. Marco Ballotta – Treviso – 41 anni, 2 mesi e 2 giorni
  7. Massimo Carrera – Treviso – 41 anni, 1 mese e 20 giorni
  8. Albano Bizzarri – Foggia – 41 anni, 1 mese e 18 giorni
  9. Alessandro Lucarelli – Parma – 40 anni, 9 mesi e 26 giorni
  10. Alberto Pomini – SPAL – 40 anni, 8 mesi e 24 giorni
  11. Francesco Antonioli – Cesena – 40 anni, 8 mesi e 16 giorni
  12. Gianluca Berti – Cesena – 40 anni, 8 mesi e 16 giorni
  13. German Denis – Reggina – 40 anni, 7 mesi e 20 giorni
  14. Davide Moscardelli – Pisa – 40 anni 5 mesi e 21 giorni
  15. Rodrigo Palacio – Brescia – 40 anni, 4 mesi e 1 giorno
  16. Christian Maggio – Vicenza – 40 anni, 2 mesi e 25 giorni
  17. Pier Graziano Gori – Benevento – 40 anni, 2 mesi e 21 giorni
  18. Ruben Garlini – Albinoleffe – 39 anni, 11 mesi e 14 giorni
  19. Dario Dainelli – Livorno – 39 anni, 10 mesi e 26 giorni
  20. Ivan Del Prato – Albinoleffe – 39 anni, 10 mesi e 6 giorni

 

 

Nella foto LaPresse Goran Pandev con la maglia del Parma

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza e Di Bello, rispettivamente per Reggiana-Cosenza e Spezia-Sampdoria; Palermo-Parma ad Aureliano, Dionisi dirige a Catanzaro

Serie BKT

Ternana, secondo episodio del Muretto

I protagonisti di questo episodio sono i Primavera rossoverdi Francesco Gatto, Robert Matei, Marco Valenti, Granit Pllana

Lega B

L'Integrity Tour fa tappa a Bolzano

Incontro con FC Sudtirol sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Territorio

Fattore Campo, nuova area sport a Como

Inaugurata oggi nel parco di via Traù: la città lariana è la terza vincitrice del progetto sociale ideato dal title sponsor BKT in sinergia con la…

Serie BKT

Reggiana, traccia audio per spettatori con disabilità visive

Per la prima volta nella storia della Serie B, il match Reggiana-Cosenza sarà messo a loro disposizione attraverso un sistema di audiodescrizione

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

L'Albinoleffe corsara a Parma

I bergamaschi si aggiudicano lo scontro diretto con gli emiliani e si portano a -1 dal secondo posto; nel girone B il Cesena mantiene sette punti di…

loading
expand_less