Bedin: L’intervento legislativo si focalizzi sul tema della sostenibilità economica

Audizione presso la 7a Commissione del Senato incentrata sui disegni di legge sul rilancio del sistema sportivo italiano

Intervento del Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin oggi presso la 7ª Commissione del Senato ‘Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport’, all’interno di una tre giorni di audizioni informali incentrate sui disegni di legge n. 1902, 1973, 1980, e 1982, sul rilancio del sistema sportivo italiano, depositati in Senato.

La sessione inaugurale odierna ha visto, oltre alla presenza di Bedin, quella di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, di Giancarlo Abete, numero uno della Lega Nazionale Dilettanti e Stefano Palazzi, giudice sportivo di Lega Pro. A tutti sono stati richiesti pareri e contributi conoscitivi relativamente alle linee guida tracciati daI testI base dei ddl in discussione.

In particolare Bedin nell'audizione ha auspicato che l’intervento legislativo si focalizzi sul tema della sostenibilità economica finanziaria, prevedendo da un lato interventi mirati al controllo dei costi, soprattutto relativi alle intermediazioni, dall’altro al sostegno alla struttura dei ricavi, per il tramite anche del ristorno di una parte del volume delle scommesse sportive e delle sanzioni sulla pirateria digitale. Tutto questo al fine di permette ai club di liberare risorse e favorire gli investimenti sui vivai rafforzando gli strumenti a tutela della formazione e sull’impiantistica, consentendo al sistema di affrontare adeguatamente le sfide della sostenibilità, dell'innovazione e della competitività.

I lavori della 7ª Commissione, presieduta dal senatore Roberto Marti, proseguiranno poi nelle giornate di domani, mercoledì 23, e giovedì 24 settembre, con l’audizione dei rappresentanti delle altre componenti federali.