Alphadjo Cisse MVP della Serie BKT di ottobre 

Il 2006 di Under 21 e Catanzaro sarà premiato prima del match casalingo con il Pescara

Foto La Presse

 

Alphadjo Cisse è il miglior calciatore della Serie BKT per il mese di ottobre. L’attaccante del Catanzaro conquista così il Trofeo MVP, istituito da BKT, title sponsor del campionato, e riconosciuto ufficialmente dalla Lega Serie B. La scelta è stata frutto dei voti congiunti dei giornalisti di DAZN, broadcaster ufficiale del campionato, di Stats Perform e della creator Elena Mannucci.

Il giovanissimo classe 2006, peraltro fresco di convocazione nella nazionale italiana Under 21, ha coronato così il suo ottimo periodo di forma, che gli è valso anche il titolo di Player of the Week dopo la 10a giornata di campionato. Cisse verrà premiato in occasione del match Catanzaro-Pescara, valido per la 13a giornata della Serie BKT, nel corso del cerimoniale pre-gara.

Analizzando i dati Opta nel periodo considerato, ottobre appunto, nessun giocatore ha segnato più reti di Alphadjo Cisse in Serie BKT: tre, come Massimo Coda, Dany Mota, Mattia Bortolussi e Gabriele Moncini. Tra questi, l’attaccante del Catanzaro è il più giovane. Tra i giocatori che hanno realizzato tre reti nel mese di ottobre nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni, solo Francis Onyeka (aprile 2007), Robinio Vaz (febbraio 2007) e Sidiki Cherif (dicembre 2006) sono più giovani di Alphadjo Cisse (ottobre 2006). Il calciatore giallorosso è stato anche colui che ha preso parte a più tiri in Serie BKT nel mese di ottobre: 31, frutto di 20 conclusioni (record condiviso con Massimo Coda) e 11 occasioni create per i compagni (meno solo di Gaetano Letizia con 16). Nessun giocatore ha poi completato più dribbling di Cisse in Serie BKT nel mese di ottobre (11, come John Yeboah) ed è anche l’attaccante che ha completato più passaggi nella metà campo avversaria nel periodo considerato: 87, almeno 13 più di qualsiasi altro pari ruolo nel parziale.

Cresciuto nel vivaio dell’Hellas Verona, Cisse ha esordito con la maglia scaligera ad appena 16 anni. La grande occasione arriva dopo la chiamata del Catanzaro che lo prende in prestito la scorsa estate per valorizzarlo. I numeri dicono che il percorso intrapreso è quello giusto per assicurare a sé stesso e al calcio italiano una pedina dal sicuro avvenire. 
 

 

 

Tutte le news

Lega B

Sostenibilità, talento, infrastrutture: la B tra sfide finanziarie e attrattività di prodotto

Panel al Social football summit con il Presidente Paolo Bedin e il Consigliere indipendente Andrea Sartori

Serie BKT

Il derby dell'Euganeo all'internazionale Maresca

Le designazioni della 13a giornata: la capolista Monza pesca Mucera, il Modena Zanotti

Serie BKT

Media gol, quest’anno fra le più alte

2,75 reti a partita, solo sette volte è stata superiore negli ultimi 60 anni. Ma potrebbe ancora migliorare...

Lega B

Report Nielsen: la Serie BKT piace a 8,4 milioni di tifosi

Legame con il territorio, equilibrio, giovani, i valori riconosciuti al campionato

Serie BKT

Fiorentina, Cesena FC e QuartoTempo insieme al Viola Park per l'inclusione

Allenamento tra i calciatori Per un Calcio Integrato, i ragazzi delle giovanili di QuartoTempo e l'Under 13 della Fiorentina

Lega B

Federtifosi, il saluto del Presidente Bedin

Assemblea nazionale con i centri di coordinamento da tutta Italia

loading
expand_less