• Serie BKT
  • Documentazione
  • News
  • Lega
  • B per il Sociale
  • Tifosi
  • Primavera 2
  • Lega B App
  • Homepage
  • Match Center
  • Classifiche
  • Statistiche
  • Elenco Stadi
  • Calciomercato
  • Miglior terreno di gioco
  • Club
  • Tutti i documenti
  • Comunicati Stampa
  • Comunicati Ufficiali
  • Circolari
  • TV e Diritti
  • Archivio
  • News
  • Foto
  • Web TV
  • Storia della Lega
  • Statuto, Codice Etico e Bilancio Sociale
  • Governance
  • Progetti
  • Partner e Sponsor
  • Altre Competizioni
  • Sede e Contatti
  • News
  • SLO
  • APP
  • Lega B Start
  • B Social
  • FAQ
  • Match Center
  • Serie BKT
    • Match Center
    • Classifiche
    • Statistiche
    • Miglior Terreno di Gioco
    • Elenco Stadi
    • Calciomercato
  • Club
    • Mosaico Club
  • Documentazione
    • Tutti i documenti
    • Comunicati Stampa
    • Comunicati Ufficiali
    • Circolari
    • Tv e Diritti
    • Archivio
  • News
    • News
    • Foto Club
    • Web Tv
    • B Magazine
  • Lega
    • Storia della Lega
    • Statuto, Codice Etico, Bilancio Sociale
    • Governance
    • Progetti
    • Partner e Sponsor
    • Altre Competizioni
    • Sede e Contatti
  • B per il Sociale
  • Tifosi
    • SLO
    • APP
    • B Social
    • FAQ
  • Primavera 2

SLO

CONDIVIDI

Cos’è lo SLO ?

Il Supporter Liaison Officer (SLO), detto anche Delegato della Società ai rapporti con la tifoseria - è un nuova figura professionale inserita nelle regole sulle Licenze e il Financial Fair Play della UEFA nel 2010 e recepito dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio nei criteri organizzativi per l’ottenimento delle licenze nazionali come adempimento per la partecipazione delle Società ai campionati professionistici a partire dalla stagione 2012-2013.

Ogni Società partecipante al nostro Campionato deve dotarsi di uno SLO, una persona responsabile della relazione con i tifosi che dovrà svolgere le seguenti funzioni:

  • Fungere da punto di contatto chiave tra il club e i tifosi assicurandosi che ogni supporter abbia l’opportunità di contattare un rappresentante autorizzato del club relativamente a questioni riguardanti il tifoso.
  • Informare il management del club relativamente ai problemi dei supporter agendo come consulente esperto in materia.
  • Assicurare un collegamento e un canale di comunicazione continua tra il club e i tifosi e promuovere il miglioramento di questa relazione.
  • Lavorare in stretto contatto e collaborazione con il responsabile della sicurezza del Club.
  • Svolgere un ruolo di mediazione nelle discussioni tra il club e i gruppi di supporter e fra i fan e le forze dell’ordine.

La Lega B vuole assumere un ruolo sempre più attivo, sia direttamente che attraverso le proprie Associate, nell’opera di miglioramento delle relazione con i tifosi. In questo percorso crediamo che la figura dello SLO rivesta un’importanza strategica per i Club membri e per la Lega stessa, non solo in tema di prevenzione, ma anche al fine di migliorare l’esperienza della “Nostra Gente” attivando un dialogo più diretto e costante tra la Lega, i Club, i nostri tifosi e appassionati.

La Lega B ha quindi nominato un coordinatore del progetto SLO per la Lega B sulla scorta dell’esempio di altri paesi europei che stanno implementando il progetto e di alcune best practice internazionali. Il coordinatore, che fungerà da punto di contatto e servizio per i Club, la Federazione, gli SLO, le organizzazioni dei Supporter, i tifosi e tutti i portatori d’interesse, svolgerà un compito di monitoraggio, supporto e assistenza, organizzerà meeting e workshop di formazione, raccoglierà e diffonderà informazioni predisponendo indicazioni pratiche per le Società sulla base delle buone pratiche nazionali e internazionali.

Risorse

In questa sezione sono raccolti le fonti che crediamo più rilevanti in tema SLO. Queste risorse possono aiutare a comprendere meglio le norme e i principi che regolano l'attività del responsabile dei rapporti con i tifosi e più in generale le relazione Club - Tifosi.

Linee Guida SLO (FIGC)
Leggi le linee guida della FIGC

UEFA SLO Handbook
Leggi le linee guida della UEFA

 

Email: slo@legab.it

Ascoli

Giuseppe Cinti Tel. 0736-258521 slo@ascolipicchio.com

Benevento

Domenico Cinelli Tel. 328-2229842 slo@beneventocalcio.club

ChievoVerona

Enzo Ceriani Tel. 366 6268516 enzo.ceriani@chievoverona.it

Cittadella

Silvio Bizzotto Tel. 049-5972693 silvio.bizzotto@gabrielli.it

Cosenza

Andrea Montanini Tel. 347-1824232 slo@ilcosenza.it

Cremonese

Lorenzo Bettoli Tel. 0372–4340161 slo@uscremonese.it

Crotone

Sandro Oliverio Megna Tel. 366-2860748 sandro.oliverio@fccrotone.it

Empoli

Marco Patrinostro Tel. 0571-93471 tifosi@empolifc.com

Frosinone

Fabio Buttarazzi Tel. 340-0794497 fabiobuttarazzi@frosinonecalcio.com

Juve Stabia

Pasquale Martinelli Tel. 334 9267015 facilitymanagement@ssjuvestabia.it

Livorno

Massimiliano Casali Tel. 338-5364850 slo@livornocalcio.it

Perugia

Massimiliano Rossi Tel. 075-5011215 slo@acperugiacalcio.it

Pescara

Giovanni Potenza Tel. 349-8623458 slo@pescaracalcio.com

Pisa

Nicola Barsotti Tel. 333 9748798 nicolabarsotti1973@gmail.com;

Pordenone

Marco Michelin Tel. 0434 570996 marco.michelin@gmail.com; slo@pordenonecalcio.com;

Salernitana

Yuri D'Amato Tel. 339-6510976 slo@ussalernitana1919.it

Spezia

Luca Maggiani Tel. 0187-711311 progetto-etico@acspezia.com

Trapani

Fabio Lamia Tel. 392 2241871 slotp@trapanicalcio.it; lamiafabio@hotmail.com

Venezia

Evans Soligo Tel. 338-8735149 slo@veneziafc.it

Virtus Entella

Salvatore Fiumanò Tel. 0185-599247 salvatore.fiumano@entella.it
  • SLO
  • APP
  • Lega B Start
  • B Social
  • FAQ

Cos’è lo SLO ?

Il Supporter Liaison Officer (SLO), detto anche Delegato della Società ai rapporti con la tifoseria - è un nuova figura professionale inserita nelle regole sulle Licenze e il Financial Fair Play della UEFA nel 2010 e recepito dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio nei criteri organizzativi per l’ottenimento delle licenze nazionali come adempimento per la partecipazione delle Società ai campionati professionistici a partire dalla stagione 2012-2013.

Ogni Società partecipante al nostro Campionato deve dotarsi di uno SLO, una persona responsabile della relazione con i tifosi che dovrà svolgere le seguenti funzioni:

  • Fungere da punto di contatto chiave tra il club e i tifosi assicurandosi che ogni supporter abbia l’opportunità di contattare un rappresentante autorizzato del club relativamente a questioni riguardanti il tifoso.
  • Informare il management del club relativamente ai problemi dei supporter agendo come consulente esperto in materia.
  • Assicurare un collegamento e un canale di comunicazione continua tra il club e i tifosi e promuovere il miglioramento di questa relazione.
  • Lavorare in stretto contatto e collaborazione con il responsabile della sicurezza del Club.
  • Svolgere un ruolo di mediazione nelle discussioni tra il club e i gruppi di supporter e fra i fan e le forze dell’ordine.

La Lega B vuole assumere un ruolo sempre più attivo, sia direttamente che attraverso le proprie Associate, nell’opera di miglioramento delle relazione con i tifosi. In questo percorso crediamo che la figura dello SLO rivesta un’importanza strategica per i Club membri e per la Lega stessa, non solo in tema di prevenzione, ma anche al fine di migliorare l’esperienza della “Nostra Gente” attivando un dialogo più diretto e costante tra la Lega, i Club, i nostri tifosi e appassionati.

La Lega B ha quindi nominato un coordinatore del progetto SLO per la Lega B sulla scorta dell’esempio di altri paesi europei che stanno implementando il progetto e di alcune best practice internazionali. Il coordinatore, che fungerà da punto di contatto e servizio per i Club, la Federazione, gli SLO, le organizzazioni dei Supporter, i tifosi e tutti i portatori d’interesse, svolgerà un compito di monitoraggio, supporto e assistenza, organizzerà meeting e workshop di formazione, raccoglierà e diffonderà informazioni predisponendo indicazioni pratiche per le Società sulla base delle buone pratiche nazionali e internazionali.

Risorse

In questa sezione sono raccolti le fonti che crediamo più rilevanti in tema SLO. Queste risorse possono aiutare a comprendere meglio le norme e i principi che regolano l'attività del responsabile dei rapporti con i tifosi e più in generale le relazione Club - Tifosi.

Linee Guida SLO (FIGC)
Leggi le linee guida della FIGC

UEFA SLO Handbook
Leggi le linee guida della UEFA

 

Email: slo@legab.it

Ascoli

Giuseppe Cinti Tel. 0736-258521 slo@ascolipicchio.com

Benevento

Domenico Cinelli Tel. 328-2229842 slo@beneventocalcio.club

ChievoVerona

Enzo Ceriani Tel. 366 6268516 enzo.ceriani@chievoverona.it

Cittadella

Silvio Bizzotto Tel. 049-5972693 silvio.bizzotto@gabrielli.it

Cosenza

Andrea Montanini Tel. 347-1824232 slo@ilcosenza.it

Cremonese

Lorenzo Bettoli Tel. 0372–4340161 slo@uscremonese.it

Crotone

Sandro Oliverio Megna Tel. 366-2860748 sandro.oliverio@fccrotone.it

Empoli

Marco Patrinostro Tel. 0571-93471 tifosi@empolifc.com

Frosinone

Fabio Buttarazzi Tel. 340-0794497 fabiobuttarazzi@frosinonecalcio.com

Juve Stabia

Pasquale Martinelli Tel. 334 9267015 facilitymanagement@ssjuvestabia.it

Livorno

Massimiliano Casali Tel. 338-5364850 slo@livornocalcio.it

Perugia

Massimiliano Rossi Tel. 075-5011215 slo@acperugiacalcio.it

Pescara

Giovanni Potenza Tel. 349-8623458 slo@pescaracalcio.com

Pisa

Nicola Barsotti Tel. 333 9748798 nicolabarsotti1973@gmail.com;

Pordenone

Marco Michelin Tel. 0434 570996 marco.michelin@gmail.com; slo@pordenonecalcio.com;

Salernitana

Yuri D'Amato Tel. 339-6510976 slo@ussalernitana1919.it

Spezia

Luca Maggiani Tel. 0187-711311 progetto-etico@acspezia.com

Trapani

Fabio Lamia Tel. 392 2241871 slotp@trapanicalcio.it; lamiafabio@hotmail.com

Venezia

Evans Soligo Tel. 338-8735149 slo@veneziafc.it

Virtus Entella

Salvatore Fiumanò Tel. 0185-599247 salvatore.fiumano@entella.it

Serie BKT

  • Match Center
  • Classifiche
  • Statistiche
  • Miglior Terreno di Gioco
  • Elenco Stadi
  • Calciomercato

Club

  • Mosaico Club

Documentazione

  • Tutti i documenti
  • Comunicati Stampa
  • Comunicati Ufficiali
  • Circolari
  • Tv e Diritti
  • Archivio

News

  • News
  • Foto
  • Web Tv

Lega

  • Storia della Lega
  • Statuto, Codice Etico, Bilancio Sociale
  • Governance
  • Progetti
  • Partner e Sponsor
  • Altre Competizioni
  • Sede e Contatti

Tifosi

  • SLO
  • APP
  • B Social
  • FAQ

©2017 LNPBTermini e condizioni di utilizzo Privacy Policy Informativa Cookies

  • Lega B app
  • | Area riservata società
  • Serie BKT

  • Club

  • Documentazione

  • News

  • Lega

  • Tifosi

  • ©2017 SERIE B

  • Termini e condizioni di utilizzo

  • Privacy Policy

  • Informativa Cookies

Non mostrare più