Nicolas Galazzi è un calciatore completo

Focus sul giovane centrocampista del Brescia, tra i giocatori che si sono messi meglio in mostra in questo avvio di campionato

Nella foto LaPresse Galazzi in azione

 

L’arrivo di Nicolas Galazzi a Brescia quest’estate era passato piuttosto in sordina. Entrato nell’operazione che ha portato a Venezia Joronen, e rispettivamente Lezzerini a Brescia, proprio insieme al giovane centrocampista, Galazzi ha avuto un impatto con la Serie BKT decisamente promettente per il classe 2000.

Stando ai dati della Coppa Italia e delle prime quattro giornate del Campionato di Serie BKT 2022-2023, l’ingaggio dell’esterno nato a Pavia, è stato un affare tanto a livello economico quanto a livello tecnico.

A livello tecnico parlano i numeri. Galazzi, ad oggi è sempre presente, ha collezionato 185 minuti complessivi in campo, un gol, quello che ha aperto lo score in Brescia-Perugia e due assist sontuosi, quello, decisivo, per il gol di Bertagnoli a Como e quello per il raddoppio di Ayè contro i Grifoni.

Una partenza sprint per ripagare chi, dopo anni di prestiti repentini, ha davvero creduto in lui. Dal 2018 ad oggi, Nicolas Galazzi ha cambiato ben otto casacche. Inizia la sua carriera calcistica nell’Accademia Pavese da cui, nell’estate del 2018, viene prelevato dall’Inter per rinforzare il settore giovanile.

Ma l’avventura in neroazzurro è solo di passaggio. Tra il 2018 ed il 2021 Galazzi viene dato in prestito prima al Fanfulla, in Serie D, dove gioca 25 partite e segna 3 reti, poi al Vigor Carpaneto, sempre in Lega Nazionale Dilettanti, 23 partite e due gol, ed infine al Piacenza, in Lega Pro.

In Emilia fa il suo esordio tra i professionisti mettendo insieme 1982’ minuti di gioco suddivisi in 35 partite, impreziositi da 2 gol e 4 assist. Nell’estate del 2021 l’Inter molla la presa sul ragazzo e ne approfitta il Venezia. Con i lagunari, il giovane esterno fa tutta la preparazione estiva e, addirittura, l’esordio in Serie A. Accade il 22 agosto 2021 quando al 29’ del secondo tempo di Napoli-Venezia, Galazzi calca da protagonista l’erba del Diego Armando Maradona sostituendo Dor Peretz.

A quell’emozione però i lagunari non danno seguito, così all’ultimo giorno della sessione estiva del calciomercato 2021-2022 passa ancora in prestito, questa volta alla Triestina in Lega Pro.

Ma Galazzi non è tipo che si fa condizionare dalle situazioni e si mette subito a disposizione di Mister Cristian Bucchi che gli concede ampio spazio e tanti minuti, 2353 complessivi tra campionato e playoff. Sono 30 presenze che impreziosisce con 4 reti e 7 assist, mantenendo anche in questa esperienza la fama di buon finalizzatore e giocatore particolarmente bravo a mettere in condizione favorevole i compagni.

Assist che saranno il vero valore aggiunto della sua esperienza a Trieste, dove l’attuale tecnico dell’Ascoli lo disciplina tatticamente configurandolo tanto come esterno offensivo di destra quanto come terzino sinistro.

Questo lavoro sul ragazzo di Pavia attira l’attenzione di Perinetti e Clotet, con il risultato che oggi il Brescia ha a disposizione un calciatore importante per la categoria.

Un calciatore capace, con lo stesso livello di perizia, di attaccare gli spazi, di saltare l’uomo e di rifinire, con il valore aggiunto di saper coprire le diagonali difensive.  La palla adesso passa a Galazzi che non può farsi scappare un’occasione come quella di Brescia in questa stagione.  

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza e Di Bello, rispettivamente per Reggiana-Cosenza e Spezia-Sampdoria; Palermo-Parma ad Aureliano, Dionisi dirige a Catanzaro

Serie BKT

Ternana, secondo episodio del Muretto

I protagonisti di questo episodio sono i Primavera rossoverdi Francesco Gatto, Robert Matei, Marco Valenti, Granit Pllana

Lega B

L'Integrity Tour fa tappa a Bolzano

Incontro con FC Sudtirol sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Territorio

Fattore Campo, nuova area sport a Como

Inaugurata oggi nel parco di via Traù: la città lariana è la terza vincitrice del progetto sociale ideato dal title sponsor BKT in sinergia con la…

Serie BKT

Reggiana, traccia audio per spettatori con disabilità visive

Per la prima volta nella storia della Serie B, il match Reggiana-Cosenza sarà messo a loro disposizione attraverso un sistema di audiodescrizione

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

L'Albinoleffe corsara a Parma

I bergamaschi si aggiudicano lo scontro diretto con gli emiliani e si portano a -1 dal secondo posto; nel girone B il Cesena mantiene sette punti di…

loading
expand_less