Bari-Brescia, poi Parma-Frosinone: ecco a voi la 7a giornata

L'altra capolista, la Reggina, di scena a Modena, il Genoa a Ferrara

Nella foto La Presse il capocannoniere Cheddira

 

Sabato in programma otto partite mentre la giornata si concluderà domenica con il posticipo fra Benevento e Ascoli. Il derby calabrese insieme a Bari contro Brescia i big match di questo settimo turno con Cheddira (cinque centri finora) che si sta confermando come uno degli attaccanti più in forma della cadetteria che avrà di fronte la squadra di Clotet prima in classifica insieme alla Reggina:

i biancorossi hanno vinto quattro delle ultime sette partite contro le rondinelle e sono reduci da due “clean sheet” consecutivi. Se dovesse arrivare anche il terzo, la squadra di Michele Mignani raggiungerebbe il Bari di Davide Nicola con tre partite inviolate datate marzo 2015.

I galletti, fra l’altro, sono l’unica squadra della Serie BKT 2022/2023 ad essere ancora imbattuta e con l’attuale capocannoniere del campionato, Cheddira, che finora ha preso parte a sette gol con cinque reti e due assist. Di contro, il Brescia è reduce da quattro vittorie di fila in campionato e, con la quinta, agguanterebbe il proprio record che risale al periodo dicembre 2011/gennaio 2012. Uomo di riferimento: il giovane 2000 Flavio Bianchi in gol nelle ultime due partite di Serie BKT.

 

Cagliari – Venezia non si affrontano in Serie B dal 10 aprile 2004. In cadetteria i padroni di casa hanno perso soltanto una delle ultime 13 sfide, nel gennaio 2003, e non subiscono due sconfitte di fila da aprile 2016. I lagunari, invece, non perdono due partite di fila in trasferta dall’aprile 2019.

Cagliari e Venezia sono le squadre con il maggior numero di passaggi in Serie BKT: 2882 per i rossoblù, 2884 per gli ospiti. I sardi hanno già sei marcatori diversi, mentre il Venezia ha in Novakovich un bomber da trasferta: 14 dei suoi 19 gol segnati in cadetteria sono arrivati fuori casa.

 

Buono l’avvio di campionato di Cittadella e Ternana. Granata che cercano il successo sulle Fere che manca dal settembre 2016. I ragazzi di Gorini, inoltre, non perdono due partite di fila dallo scorso aprile. Dal canto loro Lucarelli&Co. vogliono il terzo successo di fila, record che manca dal 2017. Intanto però detengono la serie più lunga di gare consecutive con almeno una rete all’attivo nella storia della competizione, 21.  

 

Match agli antipodi al Braglia tra Modena e Reggina, con i canarini che provano il colpaccio contro la capolista per rilanciarsi in campionato. Gli amaranto, infatti, pur essendo reduci da quattro successi consecutivi, hanno vinto soltanto una delle 14 trasferte giocate nel capoluogo emiliano, ma vantano al momento la cooperativa del gol del campionato: ben 11 calciatori, un’intera squadra.

 

Partita fra neopromosse, quella fra Palermo – Sudtirol al Barbera. Si tratta della prima volta: rosanero imbattuti nelle ultime nove partite di Serie B contro una neopromossa, ma i tirolesi arrivano da tre risultati utili consecutivi. Solamente due volte nella storia una squadra del Trentino-Alto Adige è rimasta imbattuta per quattro turni di fila: si tratta del Bolzano tra ottobre e novembre 1947 e tra aprile e maggio 1948.

 

Parma e Frosinone comunque vada sarà un successo: innanzitutto chi vincerà lo farà per la terza volta contro l’avversario, quindi i crociati raggiungerebbero quota 12 punti per la prima volta dalla stagione 1974/75, mentre i ciociari, con i tre punti, arriverebbero a 15 nelle prime sette giornate di Serie BKT e sarebbe un record.

 

Spal e Genoa non si incrociavano dal 1981, con un bilancio a favore dei liguri con sei vittorie rispetto alle due dei padroni di casa. I ragazzi di Venturato sono imbattuti da cinque partite e proveranno a confermarsi, eguagliando il record tra ottobre e dicembre 2020. Il Genoa, invece, cerca la terza vittoria nelle prime quattro trasferte del campionato di Serie BKT, un risultato mai ottenuto nella storia rossoblù.

 

Perugia – Pisa  probabilmente sono le deluse di questa prima parte di campionato. Si affrontano per la 19a volta nel campionato di B, con i toscani in vantaggio sette vittorie e a quattro. Luca D’Angelo, al ritorno al Pisa, festeggerà la 115a panchina in B.

 

La 7a giornata si concluderà domenica pomeriggio col posticipo Benevento – Ascoli che vedrà l’esordio del campione del mondo e pallone d’oro 2006 Fabio Cannavaro alla guida dei sanniti. Le formazioni si affronteranno per la nona volta nella loro storia, con uno score di tre vittorie per i campani, tre pareggi e due vittorie marchigiane. L’attaccante bianconero Cedric Gondo, già 4 reti sul suo personalissimo tabellino quest’anno, potrebbe raggiungere le 100 presenze in B in “regular season”.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less