All'Università di Siena corso per operatori delle società

Il 18 marzo il presidente Balata salirà in cattedra per una lezione sulla governance sportiva

 

 

Lo sport, oggi in Italia, è un’importante realtà socio-economica che arriva ad esprimere quasi il tre per cento del Prodotto interno lordo. Nulla, quindi, in questo mondo va lasciato al caso. Con queste premesse l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, ha pensato di organizzare per il sesto anno un Corso di aggiornamento professionale per Operatori delle società sportive che si articola in nove moduli didattici, nel periodo marzo-giugno 2019, per un totale di 100 ore previste nella giornata del lunedì. Gli ambiti sono quelli del giornalismo e comunicazione, del diritto, dell’economia, della storia dello sport, del marketing e management sportivo, della statistica, della medicina, della psicologia, sociologia e pedagogia dello sport e, infine, della governance e gestione degli eventi sportivi.

Proprio all’interno di questo ultimo modulo si inserisce la lezione che terrà il presidente della Lega B Mauro Balata il prossimo 18 marzo, e che verterà sul ruolo del manager nella gestione di una lega professionistica quale organizzatore dei campionati e portatore di interesse dei club associati.

Il Corso di aggiornamento professionale per Operatore della società sportive, primo a nascere in ambito universitario ed unico nel centro-sud d’Italia, si propone di contribuire a formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e relazionale per affrontare le sempre nuove esigenze del mondo dello sport, anche in chiave digitale.

Il Corso è la risposta alla richiesta di professionalità con formazione interdisciplinare e poliedrica necessaria per chi intende lavorare da protagonista in organizzazioni ed eventi sportivi. Le iscrizioni restano aperte fino al 26 febbraio. Il direttore è Saverio Battente, il comitato di direzione è formato da Elisabetta Antonini e Mimmo Cacciuni; al corso è stato concesso il patrocinio della Lega B. Per maggiori informazioni: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-aggiornamento-professionale/operatore-delle-societa-sportive-6   saverio.battente@unisi.it  elisabetta.antonini@unisi.it

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

L'internazionale Sozza per Spezia-Ascoli

Le designazioni della 12a di ritorno: Parma-Catanzaro a Baroni, Pisa-Palermo a Fourneau, Prontera dirige a Genova

Serie BKT

Noi Ternana, l'app a quota duemila

Lo strumento della società rossoverde ha l'obiettivo di coinvolgere quotidianamente i tifosi su tutte le attività

Lega B

Parma, a Delprato il premio Gianni Di Marzio

Il capitano dei crociati ha ricevuto il riconoscimento in occasione del Gran Galà dello Sport a Castiglion Fiorentino, il video saluto del presidente…

Serie BKT

Alla scoperta di Giovanni Leoni

La Sampdoria ha trovato un nuovo difensore titolare nelle ultime partite, un giovanissimo

LNPB 2023-24
Lega B

Assemblea di Lega B su Piano strategico del sistema calcio 

Dal confronto è scaturita una nota, approvata all’unanimità, che verrà trasmessa in Figc nelle prossime ore

Serie BKT

L'Integrity Tour fa tappa ad Ascoli

Oggi al Picchio Village l'incontro con Lega B e AIC sul tema del match fixing

loading
expand_less