Il Venezia batte l'Empoli e lo aggancia in testa

Tre punti anche per Novara e Pescara che salgono al secondo posto. Poker Spezia

Palermo-Novarai- Serie B Con Te 2017/2018

 

 

E’ una Serie B ConTe.it sempre più corta. Nove punti fra le due di testa e il Cesena, fanalino di coda. Merito della vittoria del Venezia che batte e raggiunge la capolista Empoli al Penzo per 1 a 0. Cinque squadre al secondo posto, al Bari e alla Cremonese, vittoriose negli anticipi, si aggiungono il Pescara, 2 a 1 all’Avellino e il Novara che fa il colpaccio a Palermo, 2 a 0. Anche il Frosinone a 16 punti grazie al pareggio nel finale a Salerno: 1 a 1; tornano alla vittoria il Parma, 3 a 1 alla Virtus Entella, e lo Spezia che cala un poker con un Perugia in crisi: 4 a 2.

Pirotecnico 3 a 3 tra Cesena e Foggia che alimenta l’ennesima giornata piena di gol: 34. Unico 0 a 0 quello tra Pro Vercelli e Carpi, pareggio anche fra Ternana e Ascoli: 1 a 1.

 

VENEZIA-EMPOLI 1-0

Il Venezia supera nel finale l’Empoli e aggancia i toscani in vetta alla classifica del campionato della Serie B ConTe.it con 17 punti. Decisiva per i veneti la rete siglata al 42′ della ripresa da Moreo, che consente alla squadra di Inzaghi di infilare il quarto risultato utile consecutivo e volare in testa. Prima palla gol al 9′ sui piedi di Caputo, ma Audero si immola e manda in corner. La risposta dei padroni di casa è affidata al sinistro di Falzerano, che non trova però lo specchio della porta. Al 39′ Caputo ci prova di nuovo da posizione favorevole: la sua conclusione viene disinnescata dal portiere. Nella ripresa il Venezia si fa vedere al 12′ con Marsura, palla a lato di pochissimo. Gli ospiti continuano a premere e sfiorano il vantaggio prima con Bennacer poi con Krunic, ma nel finale a trovare il gol vittoria è la squadra di casa: l’Empoli è scoperto, Pinato avanza palla al piede e serve Moreo, che di destro trafigge Provedel. Inutile l’ultimo disperato tentativo in pieno recupero di Caputo. L’Empoli cade e viene agganciato dal Venezia.

PESCARA-AVELLINO 2-1

Il Pescara regola in rimonta l’Avellino e prosegue la marcia promozione. La squadra di Zeman si impone 2-1 sugli irpini di Novellino all’Adriatico nell’incontro valido per la decima giornata. E’ Bidaoui a sbloccare il risultato al 22′ con una gran giocata. Mancuso rimette i conti in equilibrio alla mezz’ora, sfruttando il suggerimento di Zampano autore di un bello spunto sulla destra. A firmare il gol vittoria all’82’ è Pettinari, che batte Radu dopo aver deviato la palla di Mancuso a centro area. Sfortunato poco dopo l’Avellino che centra la traversa sul colpo di testa di D’Angelo. Il successo proietta gli abruzzesi a 16 punti, a -1 dal duo di testa Empoli-Venezia. Terzo ko consecutivo per l’Avellino che resta fermo a 13 punti.

PALERMO-NOVARA 0-2

Il Novara sbanca il ‘Barbera’ ed infligge la prima sconfitta in campionato al Palermo. I siciliani di Tedino si arrendono ai cinici piemontesi, trascinati dalla doppietta in 15′ di Moscati (0-2) nell’incontro valido per la decima giornata di Serie B. La squadra del grande ex Corini conferma l’ottimo momento centrando il terzo successo consecutivo. Le reti nella ripresa: Moscati, servito da Da Cruz scappato a Cionek, sblocca il risultato al 57′ con una gran conclusione dal limite. Al 70′ il raddoppio, firmato ancora dal numero 23 della squadra ospite che, tutto solo, batte Pomini con un preciso diagonale da posizione defilata. Il Palermo resta fermo a quota 15 e viene scavalcato dal Novara che sale a 16.

TERNANA-ASCOLI 1-1

Ternana e Ascoli pareggiano al Liberati, dove finisce 1-1 con il botta e risposta nel quarto d’ora finale di partita. I marchigiani salgono così a 10 punti, infilando il quarto segno ‘X’ di fila, mentre gli umbri salgono a 11. I padroni di casa partono fortissimo e spaventano gli ospiti con due tentativi di Albadoro. L’undici di Fiorin si difende con ordine e tenta la prima sortita in area avversaria al 42′ con una destro da fuori di Clemenza su cui Bleve fa buona guardia. Nella ripresa la Ternana continua a premere e crea due ghiotte opportunità con Albadoro e Montalto. La risposta dell’Ascoli non si fa attendere, ma Favilli sciupa sull’ottimo suggerimento di Clemenza. L’attaccante si riscatta qualche minuto più tardi, al 28′, con un colpo di testa che supera Bleve al termine di un’azione convulsa. La Ternana non ci sta e pareggia subito i conti sei minuti dopo. Rosseti si dimentica di Montalto che con un colpo di testa firma l’1-1 finale.

PARMA-VIRTUS ENTELLA 3-1

Torna al successo il Parma e lo fa a spese dell’Entella. I ducali di D’Aversa superano i liguri di Castorina (3-1) al ‘Tardini’: è capitan Lucarelli a firmare, deviando la punizione di Scozzarella, il vantaggio dei padroni di casa al 34′. Nella ripresa l’Entella trova il pareggio con Luppi che sfrutta la sponda di Pellizzer segnando da distanza ravvicinata (52′). Nel finale, su contropiede, Calaiò riporta avanti i padroni di casa battendo di prima intenzione Iacobucci dopo l’assist di Insigne (82′). In pieno recupero, ancora su contropiede Insigne blinda il successo con Calaiò che gli restituisce il favore (93′). I tre punti consentono agli emiliani di salire a 14 punti, secondo ko consecutivo per l’Entella che resta ferma a quota 12.

PRO VERCELLI-CARPI 0-0

Finisce senza vinti né vincitori la sfida tra Pro Vercelli e Carpi. Al ‘Piola’ termina 0-0 la sfida valida per la decima giornata. Primo tempo avaro di emozioni e nel quale si distinguono i tentativi dei padroni di casa targati Konaté e Firenze. Nella ripresa si fa ancora preferire la formazione piemontese, pericolosa ancora con Firenze e Konaté, Morra e Bifulco. Bravo Colombi a tenere inviolata la porta dei biancorossi. Il pari consente ad entrambe di allungare la striscia positiva. La Pro Vercelli sale a 10 punti, il Carpi raggiunge quota 15.

SPEZIA-PERUGIA 4-2

Dopo due sconfitte consecutive lo Spezia si rialza battendo 4-2 un Perugia sempre più in crisi – al quarto stop di fila – nella gara valida per la decima giornata del campionato di Serie B. I liguri salgono così a 13 punti agganciando proprio gli umbri. Pronti via e i padroni di casa passano. Sugli sviluppi di un corner Masi raccoglie la sponda di Marilungo e con un tocco di coscia supera Rosati. Gli ospiti sfiorano il pareggio con Cerri e Brighi, ma al 19′ capitolano ancora: Mastinu supera Colombatto e con un bolide di sinistro firma il raddoppio. Sul finire del primo tempo il Perugia torna in partita: Granoche salva sulla linea il colpo di testa di Brighi, ma sulla palla si avventa Volta che accorcia le distanze. Nella ripresa lo Spezia mette in cassaforte i tre punti al 33′: Forte ruba palla a Volta e Monaco e solo davanti al portiere non sbaglia. Cinque minuti i liguri dilagano calando il poker con il facile tapin di Granoche. Serve solo per le statistiche la rete del 4-2 in pieno recupero di Mustacchio.

SALERNITANA-FROSINONE 1-1

Prosegue il momento difficile del Frosinone che non va oltre il pareggio all’Arechi (1-1) contro una buona Salernitana, che centra il settimo risultato utile consecutivo. I campani si assestano a metà classifica salendo a 13 punti, i ciociari avanzano invece a 16, a meno uno dalla coppia in vetta composta da Empoli e Venezia. Il primo squillo è di Daniel Ciofani, che al 15′ in girata spaventa il pubblico di casa. L’attaccante si ripete di testa dieci minuti dopo, ma anche in questo caso il pallone termina sul fondo. Il Frosinone insiste e sfiora lo 0-1 anche al 32′ con un’iniziativa di Ciano, con la palla che accarezza il palo. Sul finire di frazione arriva invece a sorprese il vantaggio della squadra di Bollini. Sugli sviluppi di un corner Schiavi trova la deviazione vincente da due passi sul tiro di Sprocati. Nella ripresa per gli ospiti la situazione si complica ulteriormente all’11’, quando Brighenti atterra Sprocati rimediando il secondo giallo e lasciando i suoi in dieci uomini. La Salernitana va a un passo dal raddoppio con una doppia occasione nel giro di pochi secondi di Bocalon e Signorelli, ma al 31′ il Frosinone trova un insperato pareggio con Crivello, che in mischia firma l’1-1. Nel finale la squadra di Longo sfiora addirittura il colpaccio con una conclusione di Matarese fuori non di molto.

CESENA-FOGGIA 3-3

Il Cesena acciuffa al 90′ il pareggio contro il Foggia al termine di una partita ricca di gol e di emozioni. I romagnoli restano all’ultimo posto in classifica ma salgono a 8 punti, mentre i pugliesi avanzano a 11. Dopo un primo tempo intenso ma chiuso senza reti all’attivo, le due squadre si scatenano nella ripresa. Al 3′ Coletti apre le danze con un eurogol da distanza siderale. Sulle ali dell’entusiasmo il Foggia raddoppia al 7′. Deli consegna la palla a Mazzeo, che sulla sinistra vede l’inserimento di Beretta, che non sbaglia a porta sguarnita. I padroni di casa non si arrendono e al 14′ tornano in corsa con il tocco sotto misura di Dalmonte. Il Foggia non accusa il colpo anzi al 25′ Mazzeo sigla il tris con uno splendido tiro a incrociare. Il Cesena rischia di sprofondare, ma Mazzeo al 31′ centra il palo e nel finale l’autorete di Gerbo alimenta le speranze dei romagnoli. Che al 45′ trovano il punto del 3-3 con Rigione che firma il pareggio dopo un batti e ribatti in area.

 

Nella foto La Presse il secondo gol di Moscati al Palermo

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less