Si alza il sipario: al via la nuova stagione della Serie B ConTe.it

Al via oggi la prima giornata della Serie B ConTe.it che si concluderà lunedi sera.

 

 

Dopo tanta attesa la Serie B ConTe.it ritorna e lo fa con l’anticipo tra due neopromosse: Parma-Cremonese. Sono ben otto le gare che si giocano sabato alle ore 20.30, con il Palermo che riceve lo Spezia e l’Empoli in trasferta a Terni. Amarcord per Longo che riparte da Vercelli mentre Inzaghi riceve la Salernitana per il suo esordio in B. Per l’Avellino sfida contro il Brescia mentre il Carpi cerca punti in casa contro il Novara. Le altre due gare del sabato vedono in campo Cittadella ed Ascoli e Virtus Entella e Perugia. Il posticipo di domenica sarà speciale per Zeman che in Pescara-Foggia torna ad affrontare il suo passato, ritrovando oltretutto Stroppa, suo calciatore ai tempi della parentesi pugliese. Chiude il quadro il posticipo di lusso tra Bari e Cesena.

 

Venerdi 25 agosto ore 20,30

Parma-Cremonese (Stadio Tardini) – Si apre al tardini la nuova stagione del campionato cadetto. Di fronte ci saranno due squadre che ben hanno iniziato la stagione in Tim Cup. I tifosi gialloblu vogliono vedere all’opera la squadra di Roberto D’Aversa, tornata in B dopo la doppia promozione, che dovrà fare a meno dello squalificato Gagliolo. Dall’altra parte invece Attilio Tesser può contare su tutto l’organico a disposizione.

Probabili formazioni:

Parma (4-3-3): Frattali, Iacoponi, Di Cesare, Lucarelli, Scaglia, Dezi, Munari, Barillà, Nocciolini, Calaiò, Baraye. All. D’Aversa.

Cremonese (4-3-1-2): Ujkani, Salviato, Claiton, Canini, Renzetti, Arini, Pesce, Croce, Perrulli, Mokulu, Brighenti. All. Tesser.

Arbitro: Abbattista.

 

Sabato 26 agosto ore 20,30

Avellino-Brescia (Stadio Partenio) – La sfida del Partenio vedrà a disposizione tutti i giocatori delle due rose. Replay della gara d’esordio per entrambe della scorsa stagione, campani e lombardi si affrontano con tanta fiducia per cominciare col piede giusto il nuovo campionato. Novellino si affida a Morosini mentre dall’altra parte Boscaglia, al ritorno alla guida delle rondinelle, cercherà di dare la prima gioia a Cellino.

Probabili formazioni:

Avellino (4-4-1-1): Radu, Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato, Molina, Moretti, Di Tacchio, D’Angelo, Morosini, Ardemagni. All. Novellino.

Brescia (3-5-2): Gagno, Somma, Meccariello, Lancini E., Semprini, Bisoli, Ndoj, Cattaneo, Coly, Ferrante, Caracciolo. All. Boscaglia.

Arbitro: Marini.

 

Carpi-Novara (Stadio Cabassi) – Ricomincia da dove era finito il campionato di Carpi e Novara che si affrontano alla prima dopo essersi sfidate all’ultima giornata dello scorso campionato. Calabro dovrà fare a meno di Mbaye e Nzola che sono squalificati. Dall’altra parte invece i piemontesi hanno in forse Beye e Casarini che proveranno a recuperare fino all’ultimo.

Probabili formazioni:

Carpi (3-5-2): Colombi, Sabbione, Capela, Poli, Jelenic, Giorico, Verna, Saric, Concas, Malcore, Mbakogu. All. Calabro.

Novara (3-5-2): Montipò, Troest, Mantovani, Chiosa, Di Mariano, Schiavi, Orlandi, Ronaldo, Calderoni, Macheda, Sansone. All. Corini.

Arbitro: Balice.

 

Cittadella-Ascoli (Stadio Tombolato) – Punta a ripetere lo splendido avvio della scorsa stagione il Cittadella di Venturato che se la vedrà con un Ascoli che ha cambiato molto e vuole provare ad essere la sorpresa del torneo. Al Tombolato le due squadre devono fare i conti con numerose defezioni. I veneti dovranno fare a meno di cinque calciatori: Strizzolo, Scaglia, Pezzi, Pelegatti e Alfonso. Invece dall’altra parte i bianconeri di Fiorin proveranno a recuperare i quattro in dubbio: Cinaglia, Varela, D’Urso e Mignanelli.

Probabili formazioni:

Cittadella (4-3-1-2): Paleari, Salvi, Varnier, Adorni, Benedetti, Bartolomei, Iori, Siega, Chiaretti, Litteri, Kouamè. All. Venturato.

Ascoli (4-2-3-1): Lanni, Mogos, De Santis, Gigliotti, Florio, Addae, Buzzegoli, De Feo, Clemenza, Baldini, Favilli. All. Fiorin.

Arbitro: Pezzuto.

 

Palermo-Spezia (Renzo Barbera) – Gara impegnativa per lo Spezia di Gallo che va a Palermo per sfidare i rosanero, una delle squadre favorite alla vittoria del campionato. I siciliani di Bruno Tedino dovranno fare a meno di Struna, squalificato, e probabilmente di Silva, Balogh e Petermann. Dall’altra parte out Forte, ancora in ritardo di preparazione.

Probabili formazioni:

Palermo (3-4-2-1): Posavec, Cionek, Struna, Szyminski, Morganella, Jajalo, Chochev, Aleesami, Coronado, Trajkovski, Nestorovski. All. Tedino.

Spezia (3-5-2): Bassi, Terzi, Giani, Ceccaroni, De Col, Juande, Maggiore, Sciaudone, Lopez, Piccolo, Granoche. All. Gallo.

Arbitro: Nasca.

 

Pro Vercelli- Frosinone (Stadio Piola) – Anche Pro Vercelli e Frosinone, seppur a campo invertito, ricominciano da dove avevano finito. Gara speciale per Longo che torna subito in Piemonte da ex senza però gli squalificati Soddimo e Zappino.

Probabili formazioni:

Pro Vercelli (3-5-2): Nobile, Konate, Jidayi, Legati, Berra, Altobelli, Vives, Firenze, Mammarella, Bianchi, Rovini. All. Grassadonia.

Frosinone (3-4-2-1): Bardi, Terranova, Ariaudo, Krajnc, Paganini, Gori, Sammarco, Beghetto, Ciano, Dionisi, Ciofani D. All. Longo.

Arbitro: Illuzzi.

 

Ternana Unicusano-Empoli (Stadio Liberati) – Inizia al Liberati la stagione dell’Empoli che vuole cancellare in fretta la retrocessione dello scorso anno puntando alla vittoria del campionato. Le fere hanno cambiato molto in estate e proveranno a sfruttare il fattore casa per avere la meglio sui rivali. Pochesci dovrà fare a meno di Defendi, Signorini, Zanon e Di Sabatino. Dall’altra parte l’Empoli invece si trova a dover fare i conti con la squalifica di Lollo e le defezioni di Piu e Bittante.

Probabili formazioni:

Ternana Unicusano (3-4-1-2): Plizzari, Vitiello, Gasparetto, Valjent, Ferretti, Defendi, Paolucci, Favalli, Tiscione, Montalto, Finotto. All. Pocheschi.

Empoli (3-5-2): Provedel, Luperto, Romagnoli, Simic, Bittante, Zajc, Castagnetti, Krunic, Pasqual, Donnarumma, Caputo. All. Vivarini.

Arbitro: Marinelli.

 

Venezia-Salernitana (Stadio Penzo) – Torna in B il Venezia ed esordisce al Penzo con la Salernitana, ai nastri di partenza con tanta voglia di stupire. Bollini però dovrà fare a meno di Signorelli, Inzaghi invece non dovrebbe avere problemi di defezioni.

Probabili formazioni:

Venezia (4-3-3): Audero, Zampano, Andelkovic, Domizzi, Pinato, Suciu, Bentivoglio, Vitale, Falzerano, Zigoni, Moreo. All. Inzaghi.

Salernitana (4-3-3): Radunovic, Pucino, Schiavi, Bernardini, Vitale, Minala, Della Rocca, Ricci, Rosina, Bocalon, Sprocati. All. Bollini.

Arbitro: Piccinini.

 

Virtus Entella-Perugia (Stadio Comunale) – Ultima gara del sabato è quella del Comunale di Chiavari tra Virtus Entella e Perugia. Castorina deve fare a meno di De Luca, squalificato, mentre Luppi è favorito su Tremolada per agire dietro le Punte. Per Giunti, attacco affidato ad Han e Cerri. Out per squalifica Bianco.

Probabili formazioni:

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci, Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Baraye, Nizzetto, Troiano, Palermo, Luppi, La Mantia, Mota. All. Castorina.

Perugia (4-3-1-2): Rosati, Zanon, Volta, Monaco, Belmonte, Brighi, Colombatto, Bandinelli, Terrani, Cerri, Han. All. Giunti.

Arbitro: Pillitteri.

 

Domenica 27 agosto ore 17,30

Pescara-Foggia (Stadio Adriatico) –  Il posticipo della prima giornata di Serie B mette di fronte Zeman al suo passato in una gara che si prospetta davvero spettacolare visto il credo tattico dei due allenatori. Il boemo dovrà fare a meno di Bruno, Mancuso, Bovo e Fornasier. Nessun problema per Stroppa.

Probabili formazioni:

Pescara (4-3-3): Pigliacelli, Zampano, Coda, Perrotta, Mazzotta, Coulibaly, Proietti, Brugman, Pettinari, Ganz, Capone. All. Zeman.

Foggia (4-3-3): Guarna, Gerbo, Martinelli, Empereur, Rubin, Agnelli, Agazzi, Deli, Chiricò, Mazzeo, Fedato. All. Stroppa.

Arbitro: Saia.

 

Lunedi 28 agosto ore 20,30

Bari-Cesena (Stadio San Nicola) – Si chiude al San Nicola la prima giornata della Serie B ConTe.it con il posticipo tra Bari e Cesena. Tanta curiosità per il neotecnico del club pugliese che arriva dalla Primavera della Juventus. Per i galletti out per squalifica Alberto Masi. Dall’altra parte i romagnoli devono fare i conti con 4 defezioni: Jallow è squalificato mentre sono indisponibili Kone, Esposito e Gasperoni.

Probabili formazioni:

Bari (4-3-3): Micai, Fiamozzi, Capradossi, Tonucci, Morleo, Tello, Basha, Salzano, Galano, Nenè, Improta. All. Grosso.

Cesena (3-5-2): Fulignati, Perticone, Cascione, Donkor, Kupisz, Vita, Laribi, Crimi, Eguelfi, Gliozzi, Panico. All. Camplone.

Arbitro: Sacchi.

 

Matteo Fantozzi (ha collaborato Alessandro Francesco Nobile)

 

Nella foto La Presse la cerimonia dell’Opening Day del campionato scorso a La Spezia.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less