Italia U19, un'impresa targata B

L'autore del gol vittoria nella gara d'esordio agli Europei è stato realizzato dal giocatore che lo scorso anno è stato protagonista con la maglia dell'Ascoli.

 

 

Non si può parlare di rivincita ma di certo è una grandissima soddisfazione. L’Italia Under 19 ha aperto il suo Europeo con una grande vittoria contro i padroni di casa della Germania davanti a 50.000 spettatori che hanno riempito lo stadio di Stoccarda.

Una vittoria sofferta ma frutto di cuore e grinta per gli uomini di Vanoli che hanno trovato il gol vittoria con Dimarco, una delle belle sorprese dell’Ascoli che nella scorsa stagione ha conquistato una meritata salvezza, che ha trasformato un calcio di rigore a 12 minuti dalla fine. Ci ha poi pensato il numero uno Meret a chiudere la saracinesca e a respingere gli attacchi tedeschi.

Ma in questa selezione, che si gioca il pass per i Mondiale Under 20 in Corea del Sud nel 2017, c’è anche tanta Serie B. Oltre a Dimarco infatti, c’è il terzino del Pescara fresco di promozione in A, Davide Vitturini che lo scorso anno è stato tra i protagonisti della cavalcata della squadra di Oddo. 

Nonostante la giovanissima età , Nicolò Barella ha già calcato i terreni della A con la maglia del Cagliari mentre la scorsa stagione è stata vissuta dal centrocampista sardo dapprima alla corte di Rastelli e poi a Como, dove comunque è stato tra i migliori nonostante la travagliata stagione dei lariani.

Ci sono poi Andrea Zaccagno, ingaggiato dalla Pro Vercelli dopo aver fatto le giovanili a Torino e Simone Pontisso, di proprietà della Spal.

Insomma, anche in questo caso, l’esperienza maturata in B viene messa a servizio dell’intero movimento nazionale con la speranza che si possano raggiungere nuovi, importantissimi, traguardi.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Como cerca l'allungo

Roberts nel pre gara: B di altissimo livello. Ascoli, Bari, Feralpi e Modena chiedono punti salvezza

Primavera 2

Cesena, anche la Primavera promossa

Romagnoli in Primavera 1 grazie al 4 a 0 sul Bari e al pareggio del Benevento in casa dello Spezia

Serie BKT

Poker Cosenza, passo per la B

Battuta la Reggiana, ora a un punto. La capolista Parma pareggia al Barbera con il Palermo

Serie BKT

Anticipo di Serie BKT inedito: doppia sfida in calendario

Questa sera sono due le partite in calendario: il Parma fa visita al Palermo, La Reggiana accoglie il Cosenza

Serie BKT

Spezia-Sampdoria derby della gioventù

Alle 16,15 si sfidano le due squadre con le rose più giovani della Serie BKT, Catanzaro-Cremonese per rimanere ancorate al vertice

Lega B

Stadi intelligenti e sostenibili, verso una nuova era in Italia

Martedì in Regione Lombardia il convegno co-organizzato dalla LNPB con la testimonianza di club della B e l'esempio di Qatar 2022

loading
expand_less