Il Foggia tra il Frosinone e la A, Novara-Virtus Entella è uno spareggio

Ultimi 90' della Serie B ConTe.it con la squadra di Longo che cerca i 3 punti per la promozione. In coda spareggio tra piemontesi e liguri.

 

 

Cala il sipario sulla Serie B ConTe.it con le speranze di promozione di Frosinone, Palermo e Parma che si incrociano negli ultimi 90 minuti del campionato. I laziali cercano la vittoria che vorrebbe dire Serie A contro il Foggia allo Stirpe. Inseguono i rosanero, impegnati a Salerno, ed i gialloblu, in scena al Picco contro lo Spezia. Appassionante anche la lotta salvezza che coinvolge 7 squadre. Due gli scontri diretti che potrebbero essere decisivi: Ascoli-Brescia e, soprattutto, Novara-Virtus Entella, partita dalla quale uscirà il nome della terza retrocessa in Lega Pro senza passare dai playout. Per quanto riguarda le altre gare nella lotta per la permanenza in B, il Cesena riceve la Cremonese, il Pescara va a Venezia, l’Avellino invece affronterà la Ternana Unicusano al Liberati.

Esordio sulla panchina del Perugia per Nesta in casa della capolista Empoli, che festeggerà la promozione nella tradizionale cerimonia di fine stagione. Cercano il miglior piazzamento possibile in zona playoff invece Il Cittadella, in casa contro la Pro Vercelli, ed il Bari, al San Nicola contro il Carpi.

 

18 maggio ore 20.30

Ascoli-Brescia (Stadio Del Duca) –  Vero e proprio spareggio salvezza in scena al Del Duca dove si affrontano Ascoli e Brescia con i marchigiani che hanno bisogno di una vittoria per esser certi della salvezza, risultato che sa di impresa dopo un girone d’andata molto complicato. Ha invece 2 risultati su 3 il Brescia che vuole regalare il primo successo a Pulga anche se il Del Duca è un campo storicamente difficile da espugnare. I lombardi hanno vinto nelle Marche una sola volta in 18 precedenti ufficiali, a fronte di 6 pareggi ed 11 sconfitte: è successo il 26 febbraio 2008, 1-0 in B con rete decisiva di Caracciolo al 58’: la gara venne rinviata per due volte in dicembre, il 15 ed il 16, causa neve. Il Brescia, inoltre, non segna allo stadio ascolano da 322’, ossia dal gol di Jonathas al 38’ di Ascoli-Brescia 3-1 del 21 aprile 2012; poi si contano i residui 52’ di quel match e le intere gare del 2012/13 (2-0 bianconero), del 2015/16 e 2016/17 (doppio 0-0). Un’ultima curiosità: il Brescia subì il 17 maggio 1981 ad Ascoli una rocambolesca retrocessione in serie B all’ultima giornata di campionato: non fu sufficiente lo 0-0 finale alle rondinelle, condannate a 3’ dalla fine del campionato grazie al gol di Manuel Gerolin in Udinese-Napoli 2-1. Quell’anno, primo anno con le classifiche avulse nella storia del calcio italiano, finirono a 25 punti Brescia, Como, Ascoli, Avellino ed Udinese, con i lombardi terzultimi a fare compagnia in B alle già retrocesse Perugia e Pistoiese.

Probabili formazioni:

Arbitro: La Penna.

Diffidati: Addae, Gigliotti, Magnanelli, Monachello (Ascoli); Bisoli, Martinelli, Meccariello (Brescia).

Squalificati: Bianchi (Ascoli).

Bari-Carpi (Stadio San Nicola) – Va a caccia di punti per cercare il miglior piazzamento in zona playoff il Bari che riceve il Carpi, desideroso di chiudere il campionato nel migliore dei modi.

Nei 3 precedenti ufficiali in Puglia perfetta parità tra le due: 1 successo per parte ed 1 pareggio. I tre gol emiliani sono stati segnati tutti da Jerry Mbakogu.

Probabili formazioni:

Arbitro: Pillitteri.

Diffidati: Basha, Busellato, Gyomber (Bari); Mbakogu, Mbaye, Sabbione (Carpi)

Squalificati: Empereur, Sabelli (Bari).

 

Cesena-Cremonese (Orogel Stadium Dino Manuzzi) – Il successo contro il Venezia, il primo dell’era Mandorlini, ha consegnato la salvezza alla Cremonese che va a far visita ad un Cesena ancora non certo della permanenza. I romagnoli hanno la necessità di conquistare almeno un punto per la certezza aritmetica di disputare il prossimo campionato di B e proveranno a sfruttare il fattore casa per ottenere un risultato positivo.

L’ultimo pareggio in casa bianconera tra le due squadre è stato proprio nel torneo cadetto, 1-1 in data 3 aprile 1999, con le reti di Mirabelli al 69’ per i grigiorossi e Graffiedi al 90’ per i padroni di casa.

Probabili formazioni:

Arbitro: Giua.

Diffidati: Fedele (Cesena); Arini, Claiton (Cremonese).

Squalificati: Pesce (Cremonese).

 

Cittadella-Pro Vercelli (Stadio Tombolato) – Nonostante la vittoria nello scorso turno, la Pro Vercelli ha salutato la categoria e vorrà chiudere al meglio la sua sfortunata stagione in casa di un Cittadella che però cerca i 3 punti per avere il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff.

La formazione veneta ha ospitato 6 volte in gare ufficiali quella piemontese: in bilancio 4 successi dei padroni di casa, 1 pareggio ed 1 vittoria ospite. Dopo le prime 4 gare della storia vinte dai padroni di casa, la Pro non ha perduto nelle ultime due uscite al Tombolato, vincendo 2-1 nella serie B 2014/15 e pareggiando 0-0 l’anno scorso, sempre tra i cadetti.

Probabili formazioni:

Arbitro: Balice.

Diffidati: Adorni, Alfonso, Pezzi, Strizzolo (Cittadella); Bergamelli, Germano, Paghera (Pro Vercelli).

Squalificati:

 

Empoli-Perugia (Stadio Castellani) – Esordio sulla panchina del Perugia per Alessandro Nesta, subentrato in settimana all’esonerato Breda. Quello che probabilmente è stato il più forte difensore della storia del calcio, inizia la sua avventura alla guida degli umbri in casa della capolista Empoli, che festeggerà la promozione davanti ai suoi tifosi.

Probabili formazioni:

Arbitro: Martinelli.

Diffidati: Di Lorenzo, Krunic (Empoli); Bandinelli, Diamanti (Perugia).

Squalificati:

 

Frosinone-Foggia (Stadio Stirpe) –  Un successo per il paradiso. Il Frosinone ospita in casa il Foggia con un unico obietti: la vittoria, che vorrebbe dire promozione in A senza aspettare il risultato di Palermo e Parma.

La tradizione è a favore dei laziali visto che nei 5 precedenti 2 sono i successi ciociari e 3 i pareggi, con giallazzurri sempre in rete, per 6 marcature totali.

Probabili formazioni:

Arbitro: Sacchi.

Diffidati: Ciano, Konè, Krajnc (Frosinone); Agazzi, Camporese (Foggia).

Squalificati: Ariaudo (Frosinone).

 

Novara-Virtus Entella (Stadio Piola) – Finale di stagione thrilling al Piola dove, al termine del match tra Novara e Virtus Entella, si saprà il nome della terza retrocessa direttamente in Lega Pro senza passare dai playout. Il Novara ha a disposizione 2 risultati su 3 visto il vantaggio in classifica mentre la Virtus Entella deve per forza vincere per evitare di salutare immediatamente la cadetteria in virtù anche della vittoria dell’andata.

Sono 4 i precedenti ufficiali in Piemonte con i liguri che mai hanno espugnato il Piola. Per i biancocelesti un solo pareggio (1-1 nella serie C 1964/65) e 3 sconfitte, senza gol, nella C-2 1986/87 (0-2), nella B 2015/16 (0-1) e 2016/17 (0-2).

Probabili formazioni:

Arbitro: Chiffi.

Diffidati: Dickmann, Puscas (Novara); Ardizzone, Benedetti, Ceccarelli, Troiano (Virtus Entella).

Squalificati: Golubovic, Macheda, Moscati, Sciaudone (Novara).

 

Salernitana-Palermo (Stadio Arechi) – Vincere e sperare nel passo falso di Frosinone e Parma è l’obiettivo del Palermo che va a Salerno per sfidare una formazione già salva ma che vorrà comunque chiudere in bellezza il campionato davanti ai propri tifosi.

La formazione siciliana ha vinto 2 sole volte all’Arechi su 18 precedenti ufficiali (restante bilancio: 8 successi granata ed 8 pareggi). L’ultima vittoria dei rosanero in terra campana risale al 20 maggio 1990, 2-0 in serie C-1 con i padroni di casa che subirono – alla terzultima giornata – un’inattesa battuta d’arresto sulla via del ritorno in serie B, obiettivo poi centrato a fine stagione. Quella gara si giocò ancora al vecchio Vestuti, pertanto il Palermo non ha mai espugnato l’Arechi.

Probabili formazioni:

Arbitro: Baroni.

Diffidati: Kiyine, Pucino, Vitale (Salernitana); Nestorovski, Rispoli (Palermo).

Squalificati:

 

Spezia-Parma (Stadio Picco) – Come il Palermo, ma col vantaggio del miglior piazzamento in classifica, anche il Parma spera in un’impresa del Foggia allo Stirpe e, con una vittoria contro lo Spezia, potrebbe festeggiare il ritorno in Serie A senza dover passare dai playoff.

I liguri sono in vantaggio negli 11 precedenti al Picco contro i ducali: 4 successi, 4 pareggi e 3 vittorie emiliane. Ma nelle ultime 8 gare i padroni di casa hanno vinto una sola volta, 1-0 in C in data 28 maggio 1978 e questo è l’unico gol segnato dallo Spezia nelle ultime 7 sfide casalinghe contro i ducali. In assoluto la gara non si gioca in Liguria da 37 anni: ultima il 23 agosto 1981, 1-0 crociato nella coppa Italia di serie C.

Probabili formazioni:

Arbitro: Piccinini.

Diffidati: Bolzoni, Granoche (Spezia); Calaiò, Frattali, Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Scozzarella (Parma).

Squalificati: Baraye, Gagliolo (Parma).

 

Ternana Unicusano-Avellino (Stadio Liberati) – Si congederà dalla Serie B ConTe.it davanti ai propri tifosi la Ternana Unicusano che riceve al Liberati un Avellino che ha bisogno di una vittoria per non rischiare di dover affrontare i playout.

La formazione irpina trova la via del gol a Terni da 9 partite consecutive, per un totale di 16 marcature. L’ultimo stop è accaduto in occasione di Ternana-Avellino 2-0, serie B, 6 novembre 1977, con reti rossoverdi di La Torre e Casone.

Probabili formazioni:

Arbitro: Fourneau.

Diffidati: Tremolada, Valjent (Ternana Unicusano); D’Angelo, Moretti (Avellino).

Squalificati:

 

Venezia-Pescara (Stadio Penzo) – Chiude il quadro il match del Penzo tra Venezia e Pescara. Gli arancioneroverdi cercano punti per ottenere il miglior piazzamento in campionato in vista dei playoff ma di contro ci sarà un Pescara che ha bisogno almeno di 1 punto per avere la certezza della salvezza.

Negli 11 precedenti tra le due squadre in Laguna, vantaggio per i padroni di casa che hanno vinto 6 volte contro le 2 abruzzesi e 3 pareggi a completare il bilancio. Le uniche due vittorie biancazzurre sono state nelle prime due gare assolute disputate a Venezia, sempre per 2-1 e in B: nel 1948/49 e nel 1991/92. L’ultima, in specifico, è datata 23 febbraio 1992, con i gol di Pagano e Di Cara e rigore lagunare con Andrea Poggi.

Probabili formazioni:

Arbitro: Serra.

Diffidati: Bruscagin, Cernuto, Litteri (Venezia); Balzano, Bovo, Machin (Pescara).

Squalificati: Brugman, Coda (Pescara).

Precedenti forniti da Football Data.

Nella foto La Presse Moreno Longo, allenatore del Frosinone.

 

 

 

Tutte le news

LNPB 2023-24
Lega B

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B

La B dalle parte delle riforme ma sono necessari chiarimenti. Balata: capire l'operatività concreta dei criteri dopo cambio di rotta della Federazione

Serie BKT

L'internazionale Sozza per Spezia-Ascoli

Le designazioni della 12a di ritorno: Parma-Catanzaro a Baroni, Pisa-Palermo a Fourneau, Prontera dirige a Genova

Serie BKT

Noi Ternana, l'app a quota duemila

Lo strumento della società rossoverde ha l'obiettivo di coinvolgere quotidianamente i tifosi su tutte le attività

Lega B

Parma, a Delprato il premio Gianni Di Marzio

Il capitano dei crociati ha ricevuto il riconoscimento in occasione del Gran Galà dello Sport a Castiglion Fiorentino, il video saluto del presidente…

Serie BKT

Alla scoperta di Giovanni Leoni

La Sampdoria ha trovato un nuovo difensore titolare nelle ultime partite, un giovanissimo

LNPB 2023-24
Lega B

Assemblea di Lega B su Piano strategico del sistema calcio 

Dal confronto è scaturita una nota, approvata all’unanimità, che verrà trasmessa in Figc nelle prossime ore

loading
expand_less