Il 28 settembre la giornata inaugurale del corso di Diritto ed Economia dello sport

Previsto l'intervento del presidente della Lega B, Mauro Balata, all'open day del corso di perfezionamento post laurea.

 

 

Ci sarà anche il presidente della Lega B, Mauro Balata, alla giornata inaugurale del corso di perfezionamento post laurea in diritto ed economia dello sport, realizzato con il patrocinio, tra le altre, anche della Lega B. Il numero uno della cadetteria, noto e stimato avvocato da oltre 25 anni, interverrà il prossimo 28 settembre, presso Villa Ruspoli a Firenze, in quello che rappresenta l’open day del ciclo di studi su temi sempre più fondamentali in questo ambito, in cui il professor Leonardo Ferrara, Ord. Dir. Amm. dell’Università di Firenze, terrà una lezione su “Sport e Interessi giuridici”.

Tra gli altri ospiti saranno presenti Michele Uva,  direttore generale della FIGC, Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, Luca Lotti, ex ministro dello sport e attuale deputato, oltre ai direttori del corso, la professoressa Anna Carla Nazzaro e il professor Vincenzo Putortì.

Il corso mira a fornire, in una prospettiva interdisciplinare, un patrimonio di conoscenze giuridiche ed economiche sia sul piano teorico che tecnico-applicativo, che consenta a coloro che intendono avviare o proseguire la loro attività professionale nel mondo dello sport di operare con efficienza e competenza nei diversi settori che caratterizzano il fenomeno sportivo. Inoltre, il corso è diretto anche a fornire le specifiche conoscenze richieste per poter operare sia come procuratore sportivo sia come difensore delle parti innanzi agli Organi di giustizia sportiva.

Il corso è suddiviso in 3 moduli frequentabili singolarmente, partendo dal 5 ottobre al 7 dicembre. Nel primo modulo verranno trattati i principi generali dello sport, le fonti di diritto, il rapporto tra ordinamento sportivo e quello statale, la costituzione e il diritto regionale, i principi di diritti europei dello sport oltre al rapporto con il dilettantismo e le risorse finanziarie delle società e delle associazioni sportive e le responsabilità penali e civili nello sport. Negli altri due moduli verrà trattata la figura dell’agente sportivo, con approfondimento sulla normativa dei tesseramenti e dei trasferimenti, ed il tema della giustizia sportiva, sia in ambito FIFA sia UEFA.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less