Occhi puntati su Palermo – Bari

Una grande classica della Serie B e del Sud inaugura la quarta giornata di ritorno

 

Anticipo dal sapore di Sud quello di questo venerdì previsto per la ventitreesima giornata della Serie BKT 2023-2024. Al Renzo Barbera il Palermo di Eugenio Corini accoglie desideroso di punti il Bari di Pasquale Marino, che di punti invece ne ha estremo bisogno per alimentare la fiammella del sogno playoff, oltre che per tenere lontano il più possibile la zona playout.

I padroni di casa, infatti, sono in serie positiva avendo perso solo una delle ultime sette partite di campionato (3 vittorie e 3 pareggi) e sono attualmente al quinto posto con 36 punti e in piena bagarre per la lotta promozione.

Gli ospiti, di contro, nello stesso arco di tempo hanno raccolto solo sei punti, frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e due sconfitte, compresa l’ultima interna e pesante contro la Reggiana.

Come arrivano Palermo e Bari alla sfida del Barbera 

Il Palermo ci arriva con il recupero del bomber Brunori dopo aver scontato il turno di squalifica, e con il lancio sulla fascia destra della difesa del nuovo arrivato Salim Diakité. Corini nella sfida con il Bari non avrà a disposizione Desplanches e Lucioni, ancora alle prese con i rispettivi infortuni, ma potrà contare su una difesa compatta con Nedelcearu e Ceccaroni a blindare Pigliacelli, poi una mediana solida e tecnica con Filippo Ranocchia (altro nuovo acquisto), Gomes e soprattutto Segre in grande spolvero.

Segre, in particolare, è il giocatore che ha segnato più gol di testa in questa Serie BKT. Già cinque reti da questa situazione di gioco per lui in questo campionato, una in più di quelle segnate sempre di testa, se si sommano tutte le sue precedenti cinque stagioni nel torneo cadetto.

Un fattore che peraltro, lancia ancora più in alto, è proprio il caso di dirlo, i rosanero in questa specialità.

Nessuna squadra, infatti, considerando i cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni, ha segnato più gol di testa del Palermo. Tredici in totale, uno in più della spagnola Getafe.

Il Bari, invece, perde Benali squalificato, ed è un’assenza importante nella dinamica del gioco dei pugliesi. I “galletti” devono fare a meno anche di Aramu, Di Cesare, Diaw e Maiello.

Il Bari si aggrappa allora alla splendida stagione di Giuseppe Sibilli, al momento il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra grazie ai gol messi a segno. Ben 10 sui 27 totali, al pari di un certo Massimo Coda.

Dal punto di vista tattico, le squadre molto probabilmente si ritroveranno schierate a specchio. I pilastri dei moduli dei due allenatori prevedono la difesa a 4 e due esterni di attacco supportati da una prima punta. Il resto della contesa si sposterà poi a centrocampo, dove a spostare l’ago della bilancia ci sono il terzetto rosanero formato da Ranocchia, Gomes e Segre, contro quello barese con Maita, Bellomo e Edjouma.

Altro fattore importante per le due squadre che scenderanno in campo questa sera al Barbera sono le ripartenze. Il Palermo con sette, e il Bari con cinque, sono le due squadre di tutta la SerieBKT che hanno segnato il maggior numero di gol in contropiede nella stagione 2023-2024.

Qualche statistica su Palermo – Bari

Palermo-Bari è una classica della cadetteria, oltre ad essere una delle sfide del Sud per eccellenza grazie al seguito di tifoserie appassionate e numerose. In totale sono stati 72 i confronti, di cui 45 proprio in Serie BKT.

La prima sfida è datata 26 ottobre 1930, Palermo-Bari 0-0; l’ultima risale ovviamente all’andata di questo campionato, quella del 18 agosto: lo 0-0 del San Nicola. Partita che ha interpretato il ruolo di opening day del campionato.

Il Palermo è rimasto imbattuto in ciascuno degli ultimi 6 confronti in Serie BKT con il Bari: 3 vittorie e 3 pareggi. Non ha subito gol in nessuno degli ultimi due confronti e, soprattutto, ha perso solo una delle 22 partite casalinghe disputate contro i “galletti” in cadetteria. È accaduto nel maggio del 1997 quando al Barbera gli ospiti vinsero 1-2 con reti di Olivares e Ventola. Di Saurini il gol dei rosanero.

Tutti numeri destinati a cambiare nella sfida di questa sera. Calcio di inizio alle ore 20.30 allo stadio Renzo Barbera di Palermo. In tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN.

 

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Playoff, due internazionali nel turno preliminare

Si tratta degli arbitri Colombo e Sozza che dirigeranno rispettivamente Palermo-Sampdoria e Catanzaro-Brescia

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Al via il post season Primavera

Si parte giovedì 16 maggio con la Supercoppa fra Cremonese e Cesena, si chiude sabato 1° giugno con la finale playoff

Serie BKT

Playout andata, dirige Aureliano

L'arbitro della sezione di Bologna per Bari-Ternana, prima puntata dello spareggio salvezza

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Ultima di campionato, colpi Ascoli e Monopoli

I marchigiani accedono ai playoff scavalcando la V. Entella, i pugliesi si salvano vincendo in trasferta

Lega B

A Delprato e Dickmann il Gentleman Morosini

La consegna giovedì sera nella serata di gala alla scuola militare Teulié di Milano

LNPB 2023-24
Lega B

Assemblea Lega B su mutualità e tutela dei tornei nazionali

Numerosi temi fra cui la ridistribuzione delle risorse a favore del sistema calcistico nazionale, quindi garantire e difendere il principio di equa…

loading
expand_less