Il Como rallenta, la Cremonese no

Successi contro pronostico di Ternana e Feralpi contro Cittadella e Catanzaro. Brescia e Sudtirol fanno pari

La Cremonese schierata con l'album Panini (La Presse)

 

Brescia-Sudtirol 1-1

Pari per 1-1 tra Brescia e Sudtirol. Primo tempo con poche emozioni, ripresa più vivace. Rondinelle subito pericolose, ma Scaglia salva sulla linea un colpo di testa di Bisoli. Poco dopo Poluzzi è miracoloso su una grande conclusione di Van de Looi dalla distanza. Ma è il Sudtirol a sfruttare al meglio l'occasione da gol al 20' del secondo tempo: Pecorino stacca di testa in area mandando la sfera nell'angolino dove Andrenacci non può nulla. A dieci dal termine, però, arriva il pareggio del Brescia con Borrelli su calcio di rigore.

 

Feralpisalò-Catanzaro 3-0

Una strepitosa FeralpiSalò annienta il Catanzaro, vendicando lo 0-3 dell'andata. Finisce nella stessa maniera, con i bresciani che riescono così ad agganciare lo Spezia e a rilanciare le proprie ambizioni in chiave salvezza. Partita sbloccata già al 4', grazie ad una conclusione dal limite di Kourfalidis. I calabresi reagiscono ma al quarto d'ora della ripresa subiscono il raddoppio di Compagnon, alla quarta rete stagionale. In pieno recupero La Mantia su rigore fissa il punteggio sul 3-0. La FeralpiSalò conquista così il terzo successo nelle ultime cinque gare e torna a sperare nella salvezza.

 

Reggiana-Como 2-2

La più classica delle partite dai due volti: primo tempo targato Como, ripresa a tinte granata, ed è così che è maturato un giusto pareggio per 2-2. Lo stesso risultato identico dell'andata prende forma al 15' col lampo di Gondo: assistenza precisa di Antiste e bel diagonale dell'ivoriano. Nel primo tempo è l'unico spunto dei padroni di casa, che poi subiscono nettamente la superiorità del Como. La rimonta viene completata entro l'intervallo: prima Gabrielloni di testa (vinto il duello con Marcandalli), e poi Cutrone, di sinistro da pochi passi dopo tocco dello stesso Gabrielloni. Nella ripresa parte forte la banda di Nesta: il pari arriva al minuto 67 con Girma che da fuori purga Semper (tiro deviato che termina all'angolino basso). Il Como perde due punti dal Parma, la Reggiana sale a 25 punti e porta a quattro le partite di fila senza sconfitte.

 

Spezia-Cremonese 0-1

La Cremonese ottiene tre punti pesanti in chiave promozione espugnando il Picco di La Spezia per 1-0. Liguri in difficoltà che non riescono a reagire al gol di Coda che decide l'incontro. In avvio sono gli ospiti più intraprendenti a fare la partita, con i padroni di casa che chiudono tutti gli spazi agendo in ripartenza. Per il primo brivido vero bisogna aspettare quasi la mezzora, con Zoet che si oppone con il corpo al diagonale di Coda. Lo Spezia si era visto in precedenza in un paio di situazioni su azioni d'angolo. Ancora pericolosi gli ospiti prima della fine del tempo prima con Zanimacchia, poi con Falletti, ma Zoet è bravo in entrambe le occasioni. La ripresa inizia con una clamorosa occasione per lo Spezia con Verde che serve Kouda che da ottima posizione spara alto. Ma gli ospiti non stanno a guardare e vanno vicino al gol con Zanimacchia, per poi andare in vantaggio con Coda che raccoglie un errore di Salvatore Esposito e batte Zoet da distanza ravvicinata. Il Picco contesta ma lo Spezia reagisce e prova con la forza della disperazione a creare pericoli in area avversaria. D'Angelo prova ad inserire forze fresche, ma gli ospiti riescono a controllare bene sino alla fine e a portare a casa un'importante vittoria per la lotta alla promozione.

 

Ternana-Cittadella 3-1

Gaston Pereiro. Il trequartista uruguaiano ha deciso la prima partita del 2024 della Ternana al "Libero Liberati" contro il Cittadella. All'esordio con la maglia rossoverde (è arrivato soltanto giovedì, ndr) ha sfornato due assist per i gol di Carboni e Lucchesi prima di chiudere la partita con un tiro a giro dal limite sul quale Kastrati non ha potuto nulla. La striscia di risultati utili consecutivi del Cittadella si ferma a 9. Veneti che hanno di che rammaricarsi visto che nei primi 20' di gara hanno colpito un palo con Pittarello e poi una traversa con Cassano quando il match era sullo 0-0 e dopo il pareggio di Pandolfi non sono riusciti ad arginare il 10 della Ternana.

 

 

Tutte le news

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Al via il post season Primavera

Si parte giovedì 16 maggio con la Supercoppa fra Cremonese e Cesena, si chiude sabato 1° giugno con la finale playoff

Serie BKT

Playout andata, dirige Aureliano

L'arbitro della sezione di Bologna per Bari-Ternana, prima puntata dello spareggio salvezza

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Ultima di campionato, colpi Ascoli e Monopoli

I marchigiani accedono ai playoff scavalcando la V. Entella, i pugliesi si salvano vincendo in trasferta

Lega B

A Delprato e Dickmann il Gentleman Morosini

La consegna giovedì sera nella serata di gala alla scuola militare Teulié di Milano

LNPB 2023-24
Lega B

Assemblea Lega B su mutualità e tutela dei tornei nazionali

Numerosi temi fra cui la ridistribuzione delle risorse a favore del sistema calcistico nazionale, quindi garantire e difendere il principio di equa…

Primavera 2 2023-24
Serie BKT

Supercoppa Primavera 2 allo “Zini” di Cremona

Il match fra Cremonese e Cesena, vincitrici dei gironi A e B, giovedì 16 maggio alle 18  

loading
expand_less